Ricorre il 18 novembre la IV Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi. “Ritessere fiducia” è il tema scelto per il 2024. «Al cuore di ogni relazione umana, personale o comunitaria, vi è un atto di fiducia. Affidarsi è anche il movimento che anima la fede di ogni uomo e donna credente», scrive Chiara Griffini, Presidente del Servizio Nazionale tutela minori e adulti vulnerabili. «In ogni forma di abuso sappiamo esserci invece un tradimento e una rottura nella fiducia, che investe non solo vittima e abusante, ma tutto il contesto in cui ciò accade». La nostra Arcidiocesi propone tre momenti per riflettere e pregare, sia per le vittime che per la conversione delle strutture potenzialmente abusanti nella Chiesa.
Sabato 16 novembre, ore 20.45, nella sala polivalente della parrocchia di San Giacomo (via Arginone, 157, Ferrara) ci sarà una breve presentazione del cammino che la Chiesa italiana sta compiendo nella tutela dei minori, sostenendo, formando e promuovendo comunità che siano luoghi di relazioni sicure, dalla protezione alla pro-azione. A seguire, proiezione del film “Grazie a Dio”, basato su fatti reali recentemente accaduti in Francia.
Domenica 17, dalle 15 alle 18 nella chiesa di San Giacomo è proposto un momento di adorazione eucaristica. La preghiera personale e silenziosa è accompagnata da meditazioni e testimonianze scritte.
Infine, lunedì 18 alle 21 a San Giacomo, Veglia di preghiera diocesana presieduta dal nostro Arcivescovo.
Servizio Diocesano Tutela Minori Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio
Pubblicato sulla “Voce di Ferrara-Comacchio” del 15 novembre 2024
Abbònati qui!
(Foto Caleb Woods – Unsplash)