Appuntamento la sera del 27 maggio
di don Francesco Viali
Sabato 27 maggio verrà celebrata la IV Giornata eucaristica diocesana in occasione della solennità di Pentecoste.
Saranno il duomo e la piazza di Bondeno i luoghi in cui si terrà una veglia di preghiera itinerante alla scoperta dei segni dello Spirito Santo. L’appuntamento è fissato per le ore 21.00 in duomo, a Bondeno, assieme al nostro Arcivescovo mons. Gian Carlo Perego. Saremo invitati ad educare i nostri sensi: la vista, l’udito, il tatto, l’olfatto e il gusto attraverso cinque elementi legati alla Pentecoste. Sant’Agostino, evocando nella Confessioni l’incontro con Dio, rimanda all’importanza dei sensi e alle azioni conseguenti per narrare la propria esperienza di fede scrivendo: «Mi chiamasti, e il tuo grido sfondò la mia sordità; balenasti, e il tuo splendore dissipò la mia cecità; diffondesti la tua fragranza, e respirai e anelo verso di te, gustai e ho fame e sete; mi toccasti, e arsi di desiderio della tua pace».
Gli Uffici diocesani coinvolti nell’organizzazione hanno ritenuto importante valorizzare, in tale contesto, l’esperienza sensoriale credendo che possa continuare ad essere, anche ai nostri giorni, un valido aiuto per approfondire la fede senza ridurla alla sola dimensione intellettuale o ad un attivismo fine a se stesso. La Veglia avrà anche una particolare connotazione mariana poiché a Bondeno proprio in quei giorni si celebra la patrona, la Vergine Maria venerata sotto il titolo di “Madre della Misericordia”. L’immagine, copia fedele dell’originale custodita nella chiesa di S. Chiara a Rimini, accompagnerà i fedeli nel cammino perché non si stanchino mai di volgere lo sguardo verso il cielo per accogliere “il soffio vitale” dello Spirito.
La veglia di Pentecoste sarà preceduta, alla mattina, dall’adorazione eucaristica, che unirà spiritualmente tutte le comunità del bondenese. Alle ore 10.00 nelle chiese parrocchiali del vicariato “Beato Tavelli” verrà esposto il Santissimo Sacramento annunciato dal suono delle campane. Il momento di preghiera si concluderà alle 12.00 con la benedizione eucaristica. Durante l’adorazione si inviteranno i fedeli a rivolgere al Signore una speciale intenzione di preghiera per la pace e per le popolazioni della Romagna colpite nei giorni scorsi dall’alluvione.
Articolo pubblicato su “La Voce” del 26 maggio 2023
Dal sito dell’Arcidiocesi è possibile scaricare il libretto della Veglia.
Abbonati qui alla nostra rivista!