(“La Voce” dell’8 gennaio 2021)
di Giorgio Maghini
Sabato 13 gennaio, dalle 15 alle 17, si terrà un incontro della “Giornata del Laicato” online. Il link per accedere è: https://chiesacattolica.webex.com/chiesacattolica/j.php?MTID=m40c22bef88be409d90566716fc64857d
Il Iink verrà anche diffuso attraverso la chat “Giornata del Laicato”.
Gli accessi saranno possibili a partire dalle 14.30, così da avere il tempo di risolvere eventuali problemi di connessione.
Per qualsiasi chiarimento, per entrare a far parte della chat della GdL, oppure per ricevere il link per unirsi alla riunione, contattare Giorgio Maghini al numero 370 32 21 591.
* * *
Sempre alla deriva in quel mare incognitum che sta tra il desiderio e la gratitudine, sabato 16 gennaio 2021, dalle 15 alle 17, si terrà un incontro online della “Giornata del Laicato”.
Il desiderio, ogni giorno più bruciante, è quello di tornare a incontrare le persone.
La gratitudine, mista a sempre rinnovato stupore, deriva dalla consapevolezza che stiamo affrontando questa pandemia con strumenti per comunicare che non hanno precedenti nella storia.
Per quanto sia ormai diventato un atto di routine, organizzare un incontro online significa precisamente ritrovarsi a fare i conti con questi due stati d’animo. Ciò – doverosamente – premesso, occorre raccogliere a piene mani le opportunità di cui godiamo e buttarsi senza patemi nelle relazioni che sono possibili qui e ora!
Questa prima “giornata” del 2021, poi, è speciale in quanto “imprevista”. L’abbiamo concordata quando ci siamo visti l’ultima volta, lo scorso novembre, perché il tempo per ascoltarsi e confrontarsi non era stato abbastanza, e, di conseguenza, avevamo bisogno di reincontrarci a breve.
Le “giornate” sono luogo di discernimento. Il che significa compiere un percorso di gruppo per conoscere e interpretare la realtà, con l’obiettivo di arrivare a prendere decisioni, chiedendo in questi tre momenti – conoscenza, interpretazione, decisione – l’intervento dello Spirito santo, consapevoli che, senza il suo aiuto, nulla si realizza.
Per inciso, si può qui annotare che la discussione giocata sui social (si tratti di discussione politica, culturale, sociale… o, cosa più grave, ecclesiale) è l’esatto opposto di questa dinamica: sovente sui social “non” si conosce (ci si accontenta del pregiudizio), “non” si interpreta (si ricorre all’ideologia, che poi è un’altra forma del pregiudizio), “non” si decide (ci si accontenta di denigrare l’interlocutore).
Dobbiamo quindi essere felici di poter accedere a esperienze di reale discernimento come la “Giornata del Laicato”!
La giornata del 16 servirà a presentare una prima bozza di riflessioni su due domande centrali per l’anno pastorale 2020/21: in che modo possiamo – noi laici – accompagnare e sostenere la nascita delle unità pastorali e quali riflessioni e proposte di attività ci sentiamo di offrire in vista della prossima apertura del biennio eucaristico.
Nei mesi scorsi, al laicato era stato proposto di inviare contributi in tema di unità pastorali e di partecipare a due gruppi di studio online sulla nostra relazione – personale e comunitaria – con l’Eucaristia.
I materiali prodotti che, lo dico avendoli materialmente assemblati, stupiscono per maturità e profondità, verranno prima rivisti dall’assemblea del laicato della Diocesi di Ferrara-Comacchio e poi offerti al nostro Vescovo Gian Carlo come contributo a questi due fondamentali momenti che attendono la nostra Diocesi.
Appuntamento a sabato 16!