Da tempo sta prendendo piede l’unione delle parrocchie, prima strutturate per campanile, ora in Unità Pastorale. Già il termine “Unità”’ tiene conto anche del tessuto sociale, ambientale di paesi vicini , non solo geograficamente.
Questo nuovo modo di sentire, di laici e sacerdoti, stimola singoli e parrocchie ad una maggiore conoscenza, ad una migliore opportunità di lavoro. L’Unità Pastorale “S. Giuseppe delle Bonifiche”, ha nel parroco don Leonardo Baccelle in Coccanile e Sant’Apollinare in Dossetti, il Presidente, e unisce le parrocchie di Ambrogio e Cesta con don Piergiorgio Mancin cooperatore pastorale e le parrocchie di Jolanda, di Savoia, Le Contane, con don Tommaso Pevarello.
La collaborazione tra le parrocchie dell’UP era iniziata già nell’Avvento 2022, mentre nella Quaresima 2023 era iniziato un cammino unitario di preparazione. Un cammino che ha trovato concretezza anche nella celebrazione unitaria del sacramento della Cresima svolta già in Ambrogio e Coccanile e, nel corrente anno, nella parrocchia di Jolanda.
Durante l’estate, ha preso vita anche il Grest jolandino, con Ambrogio (foto, ndr), in collaborazione attiva e preziosa dei salesiani don Bosco dell’Emilia-Romagna e Lombardia, in unità di intenti con il gruppo “Amici del Sidano”. Sono oltre 70 i ragazzi che hanno partecipato al grest per quattro settimane, aiutati da 15 educatori e 10 studenti universitari provenienti da Milano. “Amici del Sidano” è l’associazione che da 40 anni opera nelle missioni salesiane in Etiopia, ed è sostenuta dalle attività estive delle nostre parrocchie. Due sono i progetti da aiutare: “Makanissa”, rivolto a oltre 500 bambini dei quartieri più poveri di Addis Abeba, assicurando gratuitamente la scuola e un pasto; “Zluay”, per i più grandi, che già frequentano le scuole superiori e grazie al microcredito, dopo la scuola, hanno la possibilità di lavorare e imparare a tessere stoffe e così autofinanziare gli studi.
L’estate, per i nostri ragazzi non è solo divertimento e gioia: è anche allargare cuore, occhi e mani operose verso chi ha bisogno di concreta solidarietà.
Una pastorale nuova, dunque, una nuova pastorale, concreta, operativa, oltre gli orticelli.
I sacerdoti dell’Unità Pastorale “S. Giuseppe delle Bonifiche”