Venerdì 15 dicembre al Cinema San Benedetto la presentazione del restauro dei pilastri della Cattedrale e la proiezione del documentario che testimonia i lavori e le straordinarie scoperte
Nell’ambito dei “Té Letterari” venerdì 15 dicembre alle ore 21 al Cinema San Benedetto saranno illustrati dal Direttore dell’Ufficio Tecnico Amministrativo Diocesano, ing. don Stefano Zanella, i lavori di ripristino dei pilastri interni della Cattedrale di Ferrara recentemente conclusi.
Sarà l’occasione per conoscere le complesse e delicate fasi del rafforzamento di queste importanti strutture, ma anche di apprezzare il prezioso intervento di restauro dei dipinti e di recupero delle parti medioevali.
In attesa di poter visitare la Cattedrale riaperta, sarà poi possibile assistere in anteprima alla proiezione del documentario “Tesori nella pietra” di Massimo Manservigi e Barbara Giordano con musiche di Giorgio Zappaterra.
Un lavoro cinematografico durato quanto il cantiere (2018/2023) che illustra in 27 minuti, come in un diario, le varie fasi di recupero dei pilastri: dallo stacco dei dipinti ottocenteschi al rafforzamento antisismico, dalla ricostruzione delle parti usurate e mancanti delle decorazioni pittoriche e scultoree fino alla narrazione della più grande scoperta archeologica avvenuta in Cattedrale, cioè il ritrovamento dei capitelli medioevali pressoché integri.
Qui la locandina dell’evento.