L’iniziativa solidale svolta tramite don Elvice, formatosi nella nostra Diocesi
Lo scorso 22 febbraio tutti gli scout di Ferrara, radunati insieme ad Argenta, hanno festeggiato la Giornata Mondiale del Pensiero. Si tratta di una giornata di amicizia internazionale che il mondo scout festeggia dal 1926, su iniziativa della World Association of Girls Guides and Girl Scouts, il movimento mondiale che rappresenta 10 milioni di guide e scout in 152 paesi.
La data del 22 febbraio è stata scelta perché era il compleanno sia di Lord Baden-Powell, fondatore del Movimento Scout, sia di sua moglie Olave, la Capo Guida Mondiale.
È tradizione che, durante questa giornata, tutte le guide e gli scout donino simbolicamente un penny (per noi 1 euro) da destinare allo sviluppo e al sostegno dello scoutismo e del guidismo nei Paesi in difficoltà.
Le attività della Giornata, nel raduno di Argenta, si sono incentrate sulla consapevolezza che tutti insieme possiamo creare un mondo più sostenibile dal punto di vista ambientale e libero dalla povertà, un futuro migliore in cui far crescere ragazze e ragazzi. E anche quest’anno noi scout abbiamo voluto ripetere un gesto concreto che ci aiuti a capire le grandi possibilità di essere uniti per questo obiettivo comune.
Grazie al lavoro di collegamento fatto dalla comunità del Movimento Adulti Scout (MASCI) di Ferrara, abbiamo offerto il nostro sostegno allo sviluppo del guidismo nella Diocesi di Porto Novo (foto, ndr), capitale del Benin, un piccolo Stato dell’Africa occidentale e uno dei Paesi meno sviluppati, in cui convivono più di quaranta differenti gruppi linguistici e quasi altrettante etnie. È qui che svolge il suo ministero don Elvice Bienvenue Jesunoukon Koukoui, sacerdote formatosi nella nostra Arcidiocesi e precisamente per sette anni nel Seminario di via Fabbri e poi per quattro anni come vice parroco nelle parrocchie di San Giovanni Evangelista e di Santa Caterina Vegri, dove ha stretto rapporti di amicizia con alcuni di noi adulti scout. Tornato in Benin, don Elvice è diventato l’assistente diocesano delle guide e a lui abbiamo inviato le donazioni raccolte nella Giornata del Pensiero e quelle che raccoglieremo in altre iniziative durante questo anno di attività.
Il guidismo, il ramo femminile degli scout, nelle parrocchie di Porto Novo è ricominciato dal 2016 dopo un primo esordio negli anni 90, ed è una delle poche proposte di formazione rivolte in modo specifico alle bambine e alle ragazze. Offre loro una valida opportunità per sviluppare un percorso di autonomia e di emancipazione attraverso attività educative secondo il metodo scout. Ci sono ben 11 gruppi di guide nelle parrocchie della Diocesi di Porto Novo, che, anche grazie al sostegno degli scout di Ferrara, hanno potuto fare le loro attività: ad esempio, procurarsi le uniformi e partecipare agli incontri formativi per le educatrici in cui crescere e prepararsi al servizio verso le ragazze scout più piccole.
Comunità MASCI “WOR BAS” Ferrara
Pubblicato sulla “Voce” del 15 marzo 2024
Abbònati qui!