Si è svolta ieri, 21 gennaio, presso il Tribunale di Ferrara, l’udienza predibattimentale nel procedimento penale radicato da una denuncia-querela presentata nel 2019 da Don Ivano Casaroli, all’epoca arciprete della Cattedrale dell’Arcidiocesi di Ferrara nonché Presidente del Capitolo della Cattedrale.

L’esercizio dell’azione penale da parte del Pubblico Ministero si basa sulle risultanze degli accertamenti condotte dal Comando dei Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale e ha ad oggetto le ipotesi di appropriazione indebita e di danneggiamento di oltre quaranta reliquie di indubbio valore storico e culturale. A rispondere delle fattispecie contestate dalla Procura il precedente custode delle reliquie della Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio, nominato da Mons. Negri.

All’udienza, rinviata a maggio per consentire al Pubblico Ministero di individuare con precisione la data dei fatti, si è costituito parte civile con gli Avv.ti Riccardo Caniato e Tiziano Tagliani il Capitolo della Cattedrale, il quale ha rivendicato un ingente danno di natura patrimoniale conseguente alle ipotesi di reato al vaglio del giudice.

Già due anni fa, il processo era approdato alla fase dibattimentale, ma il giudice aveva rilevato un profilo di nullità circa il capo di imputazione con riferimento all’elenco delle reliquie asseritamente danneggiate.

Capitolo Cattedrale di Ferrara

Continua a leggere