8 agosto 2022
Un pezzo importante della storia della nostra Arcidiocesi e del territorio ferrarese festeggia i primi 50 anni di vita.
Si tratta della chiesa di Lido delle Nazioni, progettata nei primi anni ‘70 dal vescovo Natale Mosconi, all’epoca guida della diocesi di Ferrara e amministratore di quella di Comacchio. La chiesa venne inaugurata il 9 luglio 1972 e la prima pietra era stata posata un anno prima, l’8 agosto 1971, alle ore 15.15. Diverrà parrocchia nel 1986 e nove anni più tardi verrà eretta la canonica; seguiranno ampliamenti, rifacimenti e manutenzioni.
 
La nascita della chiesa
Primo Bellotti, ai tempi noto imprenditore edile della zona, fu il costruttore della chiesa di Lido delle Nazioni. Dalle notizie che ci fornisce il figlio Marco (tecnico dell’amministrazione pubblica in pensione), Primo Bellotti costruì anche la chiesa del Lido Estensi, l’asilo del Duomo, quello dei Cappuccini, l’attuale casa protetta. Inoltre, ristrutturò il campanile della chiesa del Carmine e realizzò alcuni lavori al Duomo di Comacchio. Marco ricorda come il padre lo portasse spesso con sé sui cantieri, con sua grande gioia.
A quei tempi Bellotti dirigeva la ditta Comedil: “nel boom dei lidi – prosegue il figlio Marco – vantava più di cento operai al suo servizio”. Sites è, invece, il nome di una delle sue prime ditte, all’inizio di una carriera che lo fece diventare negli anni particolarmente conosciuto e stimato in zona.
Primo Bellotti era nato a Comacchio il 1° gennaio 1919, e venne a mancare poco dopo, il 29 marzo 1974.
 
Qui l’articolo di Lazzarini sui festeggiamenti per i 50 anni della chiesa.
 
Qui sotto le foto della prosa della prima pietra:

Continua a leggere