Il 4 gennaio processione e poi evento in Sala Estense: parrocchie da varie Regioni
Importante appuntamento per la comunità cattolica ucraina di Ferrara e del Nord Italia in programma il 4 gennaio con il Festival dei Presepi viventi. Si inizia alle ore 12 nella chiesa di Santa Maria dei Servi (via Cosmè Tura, 29, Ferrara), con la Liturgia presieduta dal nostro Arcivescovo mons. Gian Carlo Perego. Dopo il pranzo comunitario, alle ore 14 processione da S.Maria dei Servi fino alla Sala Estense (piazza Municipale) dove saranno presentati i Presepi viventi della tradizione ucraina. La processione con i costumi tipici (realizzati a mano dalle stesse comunità), sarà accompagnata da canti natalizi. Canti che proseguiranno, dalle ore 14.30, in Sala Estense, dove verranno presentati i diversi Presepi.
All’iniziativa parteciperanno diverse comunità ucraine provenienti da varie località della nostra Regione, della Toscana, della Lombardia e del Veneto. Inoltre, la comunità cattolica ucraina in Ferrara organizza l’ormai tradizionale Mercatino del Circolo “Luce da luce” per aiutare il «martoriato popolo ucraino» (come lo definisce il Santo Padre): dopo l’appuntamento dell’8 dicembre (in cui si è festeggiato San Nicola, v. foto), il Mercatino sarà allestito il 25 dicembre dopo le Messe delle ore 9 e 14.15 e, il 22 dicembre, nella vicina parrocchia di San Benedetto negli orari delle Messe (ore 9 e ore 18). Proseguendo, il 6 gennaio, S. Messa per l’Epifania con la benedizione delle acque.
Infine, la guida dei cattolici ucraini, don Vasyl Verbitskyy, ci spiega come continui la raccolta di farmaci da spedire in Ucraina e come, anche fra i suoi connazionali a Ferrara, «ci sia ancora tanta sofferenza per le notizie che giungono dal nostro Paese.Si prevede un altro duro inverno: proprio stamattina (13 dicembre, ndr) ho saputo di bombe nella mia zona di origine, vicino Drohobych».
RITIRO PER LA MIGRANTES
Nel pomeriggio dello scorso 15 dicembre, si è svolto il Ritiro spirituale di Avvento della Migrantes diocesana nella parrocchia della Sacra Famiglia di Ferrara (via Bologna), con Rosario in diverse lingue e Santa Messa celebrata in onore della Madonna di Guadalupe (Patrona delle Americhe e delle Filippine) da don German Diaz Guerra (Cappellano della comunità latinoamericana di Ferrara) e animata dal coro liturgico multietnico di Ferrara. Tema del ritiro, “Maria, madre della pace e speranza dei migranti”. Predicatore è stato don Onyewuenyi Modestus, Cappellano della comunità anglofona di Ferrara. Dopo la S. Messa i partecipanti hanno condiviso cibi tipici offerti dalle varie comunità, con l’accompagnamento di musiche etniche e balli.
ALTRI APPUNTAMENTI
Inoltre, martedì 31 dicembre nella parrocchia di Santo Spirito, a partire dalle ore 22 e fino alle ore 24, S. Messa, Veglia e Adorazione Eucaristica per il nuovo anno, organizzata dalla Comunità Francofona in collaborazione con la parrocchia ospitante.
Infine, lunedì 6 gennaio S. Messa alle ore 16 nella chiesa di Santo Spirito a Ferrara (via della Resistenza, 5) in occasione dell’annuale Festa dei Popoli. La S. Messa sarà presieduta da don Francesco Viali, parroco ospitante.
Pubblicato sulla “Voce di Ferrara-Comacchio” del 20 dicembre 2024
Abbònati qui!