La fiaccola ha toccato la prima tappa verso Lagosanto
«I grandi risultati, nello sport come nella vita, li otteniamo insieme, in squadra». Con la consapevolezza della profonda veridicità di questa affermazione di Papa Francesco e calandosi a pieno nel tema annuale 2023 dell’ACR “Che squadra ragazzi!”, l’equipe diocesana ACR, in collaborazione con la parrocchia di Lagosanto, ha pensato di celebrare la prima edizione delle “Olimpiadi diocesane dell’ACR 2023”. I ragazzi di tutte le parrocchie saranno invitati a creare squadre per partecipare, il 25 aprile, ai vari tornei organizzati per l’occasione presso la Parrocchia di Santa Maria della Neve a Lagosanto.
Sarà una bella occasione per far incontrare ragazzi da ogni parrocchia della nostra grande Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio. Sarà una gioiosa giornata in cui, attraverso il gioco, i ragazzi faranno esperienza del confronto con gli altri, spinti dal desiderio di mostrare le loro abilità cercando di dare il meglio di se stessi senza voler umiliare l’avversario che mai deve essere concepito come nemico.
I tornei olimpici saranno però solamente il culmine di un percorso di preparazione fisica (attraverso l’allenamento sportivo) e spirituale che dovrà coinvolgere i ragazzi nei mesi precedenti in ciascuna parrocchia.
L’Arcivescovo mons. Perego domenica 19 febbraio, presso la parrocchia di Serravalle, ha benedetto le due fiaccole olimpiche che, attraverso una fraterna staffetta tra i gruppi parrocchiali, giungeranno a Lagosanto il 25 aprile, dove un’ultima teodofora d’eccezione accenderà il fuoco olimpico! Prima tappa a Porto Garibaldi il 25 febbraio, accolta dalla parrocchia ospitante, e da quelle di San Giuseppe di Comacchio e San Giovanni di Ostellato (foto, ndr). Ogni passaggio del fuoco olimpico, accompagnato da un pensiero dei ragazzi, sarà filmato e caricato nei canali social di AC per permettere a chiunque lo desideri di seguire l’intero percorso.
Per informazioni è possibile trovare tutto il materiale esplicativo nella pagina del settore Ragazzi del sito web dell’AC Ferrara-Comacchio (https://www.acferraracomacchio.it).
Matteo Duò
Articolo pubblicato su “La Voce” del 3 marzo 2023
Abbonati qui alla nostra rivista!