Ecco ciò che emerso dalla prima Assemblea sinodale diocesana del 1° ottobre. Un secondo appuntamento è previsto per sabato 12 novembre sempre nella chiesa di S. Giacomo Apostolo
La nuovissima e bellissima struttura della parrocchia di San Giacomo all’Arginone ha radunato, il 1° ottobre scorso, in clima sinodale, delegati e consiglieri dei maggiori organismi ecclesiali diocesani. Il confronto nei gruppi di lavoro aveva come obiettivo la rilettura della sintesi diocesana, presentata il 29 aprile scorso, per individuare le tre priorità diocesane. Prima di tutto è da segnalare la fraternità che si è creata da subito tra i partecipanti e poi la strategia vincente del metodo utilizzato, quello della “conversazione spirituale”. I delegati stessi, che lo hanno apprezzato, si faranno promotori del metodo anche dentro i loro gruppi parrocchiali e nei consigli pastorali di riferimento.
Le priorità individuate hanno una certa convergenza su questi capitoli del documento diocesano:
– 2. Celebrare: la Chiesa è mistero. Soprattutto sul tema della celebrazione liturgica (2.1), dell’ascolto della Parola (2.2) e del rapporto fede-vita (2.4).
– 4. Compagni di viaggio: la Chiesa è comunione. Soprattutto sul tema dell’esigenza di relazioni accoglienti e belle nella comunità ecclesiale (4.1).
– 3. Missione: la Chiesa è missionaria. Soprattutto sul tema dell’urgenza di esser testimoni vivaci del vangelo e capaci di linguaggi adeguati per il mondo in cui viviamo, superando le resistenze e le chiusure.
Dopo queste urgenze, le altre sottolineate in modo abbastanza concorde sono state:
– 8. Formazione (da approfondire in tutti i suoi aspetti).
– 7. Ministerialità (da approfondire negli aspetti della corresponsabilità e del rapporto preti-laici).
Riunendoci con il Vescovo Gian Carlo per confrontare le sintesi dei gruppi dell’Assemblea, abbiamo riconosciuto che, per fare alla nostra Chiesa una proposta un po’ più concreta in vista dell’ascolto sinodale su questi orientamenti, abbiamo bisogno di continuare il discernimento, decidendo una prossima convocazione assembleare prima dell’Avvento, sabato 12 novembre, sempre nella chiesa di San Giacomo Apostolo a Ferrara. Anche per questo appuntamento sono convocati solamente i membri del Consiglio presbiterale diocesano e del Consiglio pastorale diocesano, oltre ai coordinatori dei gruppi sinodali. Vorremmo, insieme: specificare meglio e più concretamente le domande che guideranno l’ascolto nei gruppi sinodali dei prossimi mesi; collegare in modo più esplicito le urgenze diocesane con i “Tre Cantieri” che i vescovi italiani hanno individuato a partire dalla prima fase dell’ascolto.
Inoltre, in questo secondo anno, l’Arcivescovo ha chiesto all’Equipe di arrivare ancor più capillarmente, in quelle realtà/parrocchie della Diocesi che sono rimaste un po’ ai margini nella prima fase dell’ascolto.
Forse una priorità delle priorità è proprio sentirsi tutti insieme in questo cammino che, decisamente, vogliamo fare non per obbligo, ma perché ce lo chiede lo Spirito Santo, senza lasciare indietro nessuno.
L’Equipe sinodale diocesana
Articolo pubblicato su “La Voce” del 14 ottobre 2022
Abbonati qui alla nostra rivista!