Appuntamento alle ore 17.30 davanti alla chiesa di Sant’Agostino a Ferrara. Organizza il gruppo interreligioso “Incontro”
Il gruppo “Incontro” della parrocchia di Sant’Agostino,Ferrara, che promuove il dialogo tra cristiani e musulmani, si è riunito recentemente e ha avvertito come urgenza primaria l’organizzare una fiaccolata per la Pace, interreligiosa e aperta a tutti.
Nel mondo, ad oggi, sono attivi 56 conflitti, i più raccontati sono sicuramente quelli fra Russia e Ucraina e in Medio Oriente ma ci scordiamo che purtroppo tanti altri Paesi e popoli vivono perennemente in guerra.
Abbiamo quindi come gruppo sentito l’esigenza di organizzare il 10 novembre alle ore 17.30 una fiaccolata per le vie del quartiere Krasnodar, in cui ogni partecipante riceverà un cartoncino colorato con l’indicazione di uno dei tanti Paesi in guerra sulla terra, per poter meglio indirizzare la sua preghiera per la pace. Tutti i Paesi in guerra verranno visualizzati, all’inizio della fiaccolata, sulla carta geografica del mondo, affissa ai muri esterni della chiesa.
A volte di fronte a questi conflitti così sanguinosi e devastanti ci si sente impotenti: cerchiamo così di unirci e di credere nella forza della preghiera comune, consapevoli che solo nella reciproca conoscenza si abbattono i pregiudizi e le barriere, per generare insieme un mondo più sereno e accogliente.
Il gruppo “Incontro” è attivo dalla fine del 2015 e al suo interno vi sono persone, soprattutto adulte, che abitano il quartiere. Attualmente il gruppo organizza, insieme alla Caritas parrocchiale, l’aperitivo solidale la terza domenica del mese alle 12, finita la Messa, sul sagrato della chiesa: è un’occasione di incontro fra le persone, in cui le amiche musulmane offrono le loro specialità arabe inùsieme al tè alla menta. A metà marzo, durante il mese del Ramadam, organizzeremo invece una cena Iftar al tramonto.
Matilde Bortolotti
(Gruppo “Incontro”)
Pubblicato sulla “Voce di Ferrara-Comacchio” dell’8 novembre 2024
Abbònati qui!