25 giugno 2021
Come i cristiani di oggi possono comunicare agli uomini e alle donne la loro fede? Possono le parole della fede – che in passato sono state usate anche per dividere e creare barriere – diventare un luogo di incontro e di rinnovata consapevolezza sul destino comune dell’umanità?
Non stiamo vivendo un’epoca di cambiamenti, ma un cambiamento d’epoca che la pandemia ha reso ancora più drammatico. Le parole della fede ci aiutano a vivere meglio questo tempo di prova».
Le pagine firmate da Vincenzo Paglia sono un prezioso compendio per riavvicinarsi al messaggio cristiano in un modo comprensibile a tutti: a chi crede e a chi non crede, a chi credeva e non crede più o crede in altro modo.
Il mistero di Gesù è tale non perché incomprensibile, ma perché è una realtà che ci supera in modo incommensurabile. Le parole sono indispensabili per cogliere tale mistero, senza tuttavia esaurirlo.
L’autore
Giornalista e scrittore, è autore di saggi di carattere religioso e sociale tradotti in varie lingue. Per Edizioni Terra Santa ha pubblicato L’arte della preghiera. La compagnia dei salmi nei momenti difficili (2020).
Vincenzo Paglia “Ricominciare. Le parole della fede nel tempo dello smarrimento” Edizioni Terra Santa, Milano 2021 PAGINE 368 PREZZO 18,00 €