Veglia alle ore 21 nella chiesa di S. Giovanni Evangelista (Quacchio) a Ferrara
La Chiesa di Ferrara-Comacchio accoglie con fede e desidera corrispondere alla decisione della Conferenza Episcopale Italiana di promuovere per il martedì 17 ottobre una Giornata di digiuno, preghiera e astinenza per la pace e la riconciliazione. Vuole fortemente vivere in comunione con i cristiani di Terra Santa, secondo le indicazioni del Cardinale Pierbattista Pizzaballa (Patriarca di Gerusalemme dei Latini), che ha chiesto alle comunità locali di incontrarsi “nella preghiera corale, per consegnare a Dio Padre la nostra sete di pace, di giustizia e di riconciliazione”.
In questo momento così tragico per la Terra Santa e per i tanti, troppi popoli del mondo che vivono in guerra, “Non possiamo lasciare – ha affermato il Patriarca – che la morte e i suoi pungiglioni (1Cor 15,55) siano la sola parola da udire. Per questo sentiamo il bisogno di pregare, di rivolgere il nostro cuore a Dio Padre. Solo così potremo attingere la forza e la serenità di vivere questo tempo, rivolgendoci a Lui, nella preghiera di intercessione, di implorazione, e anche di grido”.
Siamo tutti invitati a vivere l’Adorazione Eucaristica per la pace in Terra Santa martedì 17 ottobre alle ore 21 presso la chiesa di S. Giovanni Evangelista a Quacchio (via Briosi 61). La Veglia sarà anche trasmessa in streaming sul canale YouTube UCS Ferrara-Comacchio.
Suggerimento per la S. Messa di domenica 15 ottobre
In tutte le Celebrazioni Eucaristiche, può essere adottata la seguente intenzione: «Ora, Signore, aiutaci Tu! Donaci Tu la pace, insegnaci Tu la pace, guidaci Tu verso la pace» (Papa Francesco).