A due passi dal Po, l’Unità Pastorale “Maria Assunta” guidata da don Andrea Tani, che ci racconta le sue comunità
Visita il sito www.unitineldono.it/
di don Andrea Tani*
Siamo in un contesto di campagna, piccole parrocchie adagiate sotto l’argine del fiume Po, che fanno parte di una Unità Pastorale eretta due anni fa dall’Arcivescovo e dedicata a Maria Assunta. Il servizio pastorale cerca di toccare i diversi ambiti delle parrocchie, dove ad esempio la benedizione delle famiglie rimane il momento in cui è possibile incontrare tutta la famiglia e qui scoprire quel tesoro di umanità nascosta che il mondo non conosce. Storie di vita che ti edificano, di dedizione alla famiglia, di amore per i cari ammalati, di sofferenze portate con dignità.
Gesù parla dei piccoli, anzi di diventare piccoli per entrare nel Regno dei cieli, riconoscendosi bisognosi di tutto. E la pastorale degli ammalati, mi porta spesso a incontrare persone con una grande fede, che ringraziano il Signore ogni giorno per la forza che dona loro, pur nella sofferenza. Gesù si è fatto piccolo per venire fra noi, incarnando la nostra povera umanità, per salvarla ed elevarla presso il Padre.
Le nostre piccole comunità sono chiamate a farsi carico dell’annuncio del Vangelo, nell’ascolto, nell’aiuto concreto, nella preghiera che alimenta la vita spirituale. E poi ci sono i bambini, che si preparano ai sacramenti dell’iniziazione cristiana, che riempiono l’atmosfera di gioia, con le loro grida, risate e con la loro semplicità ci ricordano che Dio non si nasconde dietro ad un complesso di norme, ma dietro un sorriso. Un aspetto che stiamo cercando di valorizzare nell’Unità Pastorale è l’accoglienza, a cominciare dalle Celebrazioni eucaristiche, dove il saluto, il sorriso, la disponibilità, diventano importanti per preparare l’incontro con il Signore.
Sono appena passati due anni da quando l’Unità Pastorale è stata costituita e il nuovo Consiglio pastorale interparrocchiale (impensabile fino a poco tempo fa) respira un’aria nuova, di collaborazione e decisione. Tutte le settimane viviamo l’incontro con la Parola (Vangelo) per alimentare la nostra fede, per chi può l’adorazione eucaristica tutti i venerdì (itinerante) e il sabato a Guarda. Stiamo con Gesù, per andare poi sulle strade della vita.
* Presidente dell’Unità Pastorale di Maria Assunta, che comprende le parrocchie di Alberone, Guarda Ferrarese, Ro, Ruina, Zocca e Fossadalbero
Ecco come donare
* Con carta di credito direttamente sul sito www.unitineldono.it
o chiamando il numero verde 800 825 000
* Tramite bonifico bancario
IBAN: IT 33 A 03069 03206 100000011384
A favore dell’Istituto Centrale Sostentamento Clero
Causale: Erogazioni liberali art. 46 L.222/85
*Conto corrente postale n. 57803009
Pubblicato sulla “Voce di Ferrara-Comacchio” dell’11 ottobre 2024
Abbònati qui!