Nella parrocchia il torneo sportivo dedicato all’educatore Davide Ferrioli, scomparso 1 anno fa
Si è svolta domenica 25 febbraio nel campo sportivo della parrocchia della Sacra Famiglia (Ferrara) la prima edizione del “Ferio Memorial”, evento calcistico nato dall’idea di creare un’opportunità aggregativa per i ragazzi che hanno conosciuto, anche solo per il tempo di una partita, Davide Ferrioli (foto piccola, ndr), educatore della nostra parrocchia venuto a mancare improvvisamente il 28 febbraio 2023. Un educatore che è stato così importante per tanti di noi.
Al torneo hanno partecipato i gruppi giovani delle parrocchie della Sacra Famiglia, di Sant’Agostino (viale Krasnodar), Immacolata e San Martino. Il torneo si è sviluppato in un mini-campionato che ha visto tutte le squadre partecipanti affrontarsi l’un l’altra, in sei partite da 30 minuti. La coppa, sulla quale è inciso il nome di Ferio, sarà custodita nell’oratorio della nostra parrocchia e rimarrà la stessa anche per le prossime edizioni, in modo che possa essere condivisa dai vari campioni che si succederanno nel tempo.
Sportivamente parlando non sono mancate le sorprese in questa prima edizione! A trionfare, a gran sorpresa, è stata finalmente la Sacra Famiglia, grazie ad una inedita selezione mista che ha riunito sotto la stessa divisa ben tre generazioni diverse. Padroni di casa mai così determinati a vincere riescono a concludere il torneo senza subire gol, grazie ad uno stile di gioco molto attento e ben organizzato che gli hanno permesso di mantenere alta la concentrazione dall’inizio alla fine. San Martino fatica per la prima volta a dominare la scena, complici un paio di assenze che hanno fatto la differenza. Cruciale si è rivelata la prima sfida contro i padroni di casa della Sacra Famiglia, che ha interrotto la striscia da imbattuta e ha reso vane le due vittorie successive. Sant’Agostino parte col piede giusto ma inciampa nel secondo match: il pareggio nella gara decisiva la condanna ad un terzo posto forse troppo severo per una squadra che negli ultimi anni ha dimostrato una grande crescita. L’unica certezza rimane il divertimento garantito dal gruppo dell’Immacolata, che mette il suo spirito giocoso davanti al risultato ravvivando il pomeriggio con il solito entusiasmo e mostrando comunque lampi di qualità.
Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno preso parte a questa meravigliosa giornata di gioco. Ma soprattutto ringraziamo Davide che anche ora, da lassù, riesce a riunire ragazzi di ogni età, gruppi diversi, parrocchie lontane, portandoci sorrisi e rinnovando la nostra fede. La vittoria dei padroni di casa non può che essere dedicata a Davide.
Giovani Sacra Famiglia
***
I risultati del “Ferio Memorial”
* Immacolata vs Sant’Agostino 1-3
* Sacra Famiglia vs San Martino 1-0
* Immacolata vs Sacra Famiglia 0-1
* Sant’Agostino vs San Martino 1-3
* Immacolata vs San Martino 0-3
*Sant’Agostino vs Sacra Famiglia 0-0
La classifica finale
1. Sacra Famiglia: 7 punti
2. San Martino: 6 punti
3. Sant’Agostino: 4 punti
4. Immacolata: 0 punti
Pubblicato sulla “Voce” dell’8 marzo 2024
Abbònati qui!