Anna Bianchi, Maurizio Villani e padre Giuseppe Barzaghi i relatori. Primo incontro il 23 febbraio. E il 9 febbraio altro incontro aperto a tutti sulla “Dei verbum”

“Il cuore non basta. Filosofia e fede oggi: un legame da riscoprire” è il nome del nuovo Seminario organizzato dalla nostra Scuola diocesana di teologia per laici “Laura Vincenzi” e aperto a tutti.

Tre gli incontri in programma nella sede dell’Istituto di cultura “Casa G. Cini”:

* Giovedì 23 febbraio, ore 20.30,  Fides et ratio: una sfida pear la filosofia? Considerazioni a margine dell’Enciclica di Giovanni Paolo II “. Relatrice sarà la prof.ssa Anna Bianchi, Docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

* Giovedì 16 marzo, ore 20.30, “Percorsi fenomenologici sulle religioni” con relatore il prof. Maurizio Villani, Membro del Consiglio direttivo della Società filosofica italiana.

* Giovedì 4 maggio, ore 18.30, “Il riflesso. La filosofia dove non te l’aspetti o il rosario filosofico” con relatore padre Giuseppe Barzaghi, Preside dello Studio filosofico domenicano di Bologna.

Per organizzare al meglio gli incontri, si chiede ai partecipanti di comunicare la presenza di comunicarlo via mail alla segreteria dell’Istituto (segreteria@stlferraracomacchio.it) con oggetto “ISC.SEM.FIL- Cognome” e contenente i seguenti dati: cognome e nome, data e luogo di nascita,  numero cellulare, e specificare se si seguirà on-line o in presenza.

Gli incontri saranno anche disponibili (in diretta e come registrazioni) sulla piattaforma YouTube dell’Ufficio Comunicazioni diocesano.

Il 9 febbraio incontro sulla “Dei Verbum”

LaScuola di teologia comunica anche che giovedì 9 febbraio alle ore 18.30, sempre nel Salone di Casa Cini, è in programma un incontro aperto a tutti con il prof. Luca Mazzinghi su “Attualità della Dei Verbum nella vita della Chiesa”

Mazzinghi è professore Ordinario presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale (dal 1989 come Assistente e poi come Straordinario; dal 1996 al 2016 con la qualifica di Ordinario) e membro della Pontificia Accademia di Teologia.

Dal 2010 è presidente dell’Associazione Biblica Italiana, rieletto nel 2014-2018, dal 2021 è presidente della Società Biblica (ecumenica) in Italia, dal 1996 al 2001 è stato membro del comitato per la revisione della nuova Bibbia CEI (Antico Testamento).

Attualmente è direttore di “Ricerche Storico-Bibliche”, membro della redazione di “Parola, Spirito e Vita”, dello Henoch Seminar (università del Michigan) e del comitato scientifico di Biblische Notizen. Già vicedirettore di Rivista Biblica Italiana e membro della redazione di “Parole di Vita”.

Articolo pubblicato su “La Voce” del 10 febbraio 2023

Abbonati qui alla nostra rivista!

Continua a leggere