S. E. Mons. Gian Carlo Perego, in unione con la Comunità dei Frati minori Conventuali della Basilica di S. Francesco, annuncia che questa mattina, 2 gennaio 2025, P. Celso Centis è tornato alla Casa del Padre.
L’Arcivescovo invita a pregare per lui e a ringraziare il Signore del suo ministero.
Un pensiero per i suoi confratelli di S. Francesco e per l’Ordine francescano secolare di Ferrara – di cui P. Celso era assistente – a cui vanno le più sentite condoglianze e la nostra gratitudine.
La salma resterà nella camera ardente allestita nella sacrestia della Basilica di San Francesco a Ferrara da domani pomeriggio, 3 gennaio (quando alle ore 15.30 ci sarà un momento di preghiera), fino alla mattina di mercoledì 8 gennaio, quando alle ore 10.30 saranno celebrate le esequie. La salma sarà portata poi a Camposampiero (PD) per la tumulazione.
Breve profilo di P. Celso Centis
Nato a S. Vito al Tagliamento nel 1931, aveva fatto la sua professione temporanea nell’Ordine dei Frati minori Conventuali nel 1950 e quella solenne nel 1954. Ordinato presbitero nel 1957, era giunto a Ferrara alla fine del 2013 dopo molti incarichi importanti nell’Ordine. In questi anni si era preso a cuore l’Ordine francescano secolare, come assistente, oltre alla predicazione e alle confessioni. Ha operato sempre con grande passione sia nell’ambito dell’evangelizzazione che della carità: un esempio per tutti l’attività decennale di cappellano alle carceri di Parma che si è conclusa all’età di 80 anni, poco prima del suo arrivo a Ferrara.