Il 17 marzo interessante convegno organizzato dall’AGESCI di Ferrara. Interviene Maura Gancitano
“Passione in Azione. Il senso di educare oggi ad appassionarsi” è il titolo del convegno che si terrà domenica 17 marzo dalle 10 alle 13, presso la Sala convegni CNA in via Caldirolo 84 a Ferrara.
L’evento, promosso da AGESCI Ferrara (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani), è aperto alla città, soprattutto a coloro che hanno passione per l’educazione. Ci sarà la possibilità di condividere idee, scoprire nuove esperienze e punti di vista, e collegarsi con altri educatori della realtà cittadina.
Il convegno si concentrerà attorno ad una domanda:la passione ha un ruolo nell’educazione dei giovani? Essere persone appassionate ci può rendere più aperti agli altri e più coinvolti nei cambiamenti?
Partendo da qui, lo scopo del convegno è il confronto su come aiutare i giovani a scoprire, coltivare e condividere le proprie passioni. In chiave educativa, per noi adulti la sfida è quella di capire come supportare e accompagnare i giovani nelle loro scelte, creare una comunità in cui l’entusiasmo per le passioni personali diventi il collante che unisce e rafforza tutti e che ci possa aprire prospettive verso il mondo.
Il convegno sarà diviso in due parti: la mattina dedicata ad una riflessione aperta alla città con una prima parte di presentazione di esperienze e una seconda parte di riflessione pedagogica e sociale; il pomeriggio (dedicato ai soli capi scout) verranno proposti laboratori sui temi trattati.
Nella parte di incontro aperto, sarà possibile ascoltare i racconti di persone appassionate che condivideranno le loro esperienze rispetto alla passione che accompagna la loro vita e che a volte è diventata anche il loro lavoro. Fumetti, fotografia, apicoltura e altro ancora! Saranno con noi Roberto Zaghi, Pietro Savio, Andrea Zimelli, Antonella Antonellini.
Nella seconda parte della mattinata Maura Gancitano (foto, ndr), con sguardo attento, ci aiuterà a leggere la passione in chiave educativa e sociale. Sarà possibile ascoltare e fare domande.
Maura Gancitano è saggista, filosofa e opinionista italiana attiva soprattutto nell’ambito della divulgazione, con collaborazioni giornalistiche e partecipazioni a dibattiti politici e televisivi. È co-fondatrice di Tlon, scuola di filosofia.
L’evento è rivolto, perciò, a chiunque abbia un interesse per l’educazione e voglia capire come le passioni possono formare persone capaci di comunità.
Per ulteriori informazioni: bit.ly/passione-agesci
AGESCI Ferrara
Pubblicato sulla “Voce” dell’8 marzo 2024
Abbònati qui!