CONCERTO IL 15 OTTOBRE

Domenica 15 ottobre alle ore  11.30 la Concattedrale San Cassiano di Comacchio ospita  un Concerto d’organo.Maria Rosa Sabattini (voce) e Wladimir Matesic (organo) eseguiranno musiche sacre di Johann Sebastian Bach e Alexandre Guilmant.

Si tratta di un’occasione per illustrare le multiformi sonorità dell’organo Traeri/Grigolli della Basilica Concattedrale, nel rispetto rigoroso dei canoni previsti per un luogo sacro. 

A conferma di questo indirizzo, è sembrata cosa buona ricorrere allo strumento musicale primigenio, la voce umana, alla quale affidare le millenarie, sempreverdi volute melodiche del repertorio Gregoriano. 

Nel primo brano – la Fantasia BWV 542/a del grande Bach, sorta di grande drammatico compianto – verranno chiamate in causa le potenti sonorità di ripieni e ance dell’organo comacchiese. La seconda parte del breve concerto verrà occupato dall’esecuzione dei Versetti sullo Stabat Mater gregoriano del francese Guilmant, espressamente pensati per contrappuntare le varie stazioni della Via Crucis ed eseguiti “alternatim” con la omonima sequenza gregoriana su testo di Jacopone da Todi: i singoli versetti avranno pure il non secondario compito di illustrare le tinte più tenui e delicate dell’organo.

***

MOSTRA DI ARMIDA BARELLI 

Dopo un periodo di esposizione presso la chiesa di S.Maria della Consolazione a Ferrara, arriva finalmente anche a Comacchio la mostra “Armida Barelli: Nulla sarebbe stato senza di lei”, a cura dell’Università Cattolica  e dell’Istituto G. Toniolo.

La figura di questa “sorella maggiore”, fondatrice della Gioventù femminile di Azione Cattolica, beatificata il 22 maggio 2022, potrà così trovare occasione di ricordo e approfondimento anche nell’Antica Diocesi di Comacchio. La testimonianza e l’opera di Armida Barelli furono, infatti, molto importanti sia in ambito ecclesiale che in ambito sociale.

Oltre a istituire, insieme a padre Agostino Gemelli, la prima Università Cattolica italiana intitolata al Sacro Cuore di Gesù, ebbe un ruolo importante nell’emancipazione femminile, prodigandosi per l’istruzione delle ragazze analfabete, impegnandosi per il diritto di voto e presentando, con la fedeltà alle sue scelte di vita, una visione del laicato non come condizione minoritaria nella Chiesa, ma come strada per vivere la santità.

Il valore della formazione e della cultura e la fiducia nel ruolo delle donne nella società e nella Chiesa che emergono dalla sua vita e dalle sue  opere, costituiscono, quindi, un messaggio ancora molto attuale e molto forte specie in un territorio come quello del basso ferrarese che vede ancora alti tassi di dispersione scolastica e dove, ad un’apparente emancipazione femminile, non corrisponde in realtà un’autentica formazione personale e professionale. 

Sulla vita di Armida Barelli e su questi temi verterà l’incontro che si terrà in Duomo a Comacchio venerdì 13 ottobre alle ore 16. La visita sarà guidata da Maria Grazia Chiarelli.

La mostra rimarrà aperta presso la Basilica Concattedrale di Comacchio dal 30 settembre al 31 ottobre, tutti i giorni, dalle ore 9 alle 18.30.

***

LIBRO SULL’ALLUVIONE IN ROMAGNA

Unità pastorale San Cassiano di Comacchio e Comune di Comacchio organizzano la presentazione del libro “Fatti accaduti in Romagna. Nel dramma dell’alluvione la sorpresa di un’onda di bene” (Itaca, 2023). Appuntamento per venerdì 20 ottobre alle ore 21 nella Concattedrale San Cassiano. Interviene uno dei curatori (assieme a Eugenio Dal Pane), don Leonardo Poli (Prevosto della Collegiata di Lugo) e modera il parroco don Guido Catozzi.

I fatti accaduti in Romagna nel mese di maggio rimarranno indelebilmente nella memoria personale e collettiva. Questo libro è nato dal desiderio di custodire l’esperienza di quei giorni attraverso le voci di chi li ha vissuti. Il frutto è un racconto corale, popolare e sinfonico:se la forza devastatrice dell’acqua è stata oltre ogni previsione e immaginazione, essa non è risultata, però, l’unica protagonista. Immediatamente è sgorgata dal cuore di tante persone un’onda di bene, desiderabile anche nella normalità del vivere. Tanti hanno riscoperto il valore di essere comunità, trovando nei loro sacerdoti e nel popolo cristiano una realtà vicina, che si è sporcata le mani per rispondere alle necessità delle persone e delle famiglie fino ad abbracciarne la domanda di senso che ogni dramma porta con sé e il desiderio che la vita buona intravista possa essere seme di una vita migliore. L’acquisto del volume contribuisce al ripristino delle strutture di Casa Novella (Castel Bolognese ) danneggiate dall’alluvione. cIl volume raccoglie più di 60 contributi, fra cui quello del vescovo di Imola, dei sindaci di Lugo, Castel Bolognese, Conselice, l’assemblea con Davide Prosperi a Lugo e l’incontro con il cardinale Zuppi a Castel Bolognese.

Pubblicato sulla “Voce” del 13 ottobre 2023

Continua a leggere