“Don Gianni Fanti e i ragazzi degli anni ‘70” è il titolo del libro che sarà presentato domenica 19 novembre alle 15,30 al Centro giovanile don Bosco (presso il cinema San Benedetto in via Tazzoli 11) a cura di Achille Di Giuseppe e Marco Gasparini.
Con la vita e l’attività di questo sacerdote salesiano, che visse in città dal 1967 al 1978, si narra anche la storia di quegli anni e dei numerosi ragazzi che diedero vita all’oratorio e alle sue attività. Come sottolinea l’arcivescovo Gian Carlo Perego nella prefazione, don Fanti, salesiano, era “prete giovane tra i giovani”. “Numerosi figli di don Bosco hanno regalato anni di dedizione alle nostre comunità parrocchiali, con un’attenzione e una cura soprattutto dei ragazzi e dei giovani”. Tra questi si è appunto distinto don Gianni Fanti, classe 1939, originario di Sondrio, ucciso dal Covid nel 2021.
Il libro (con il contributo del Serra club e di Giovecca insurance e investiment) narra di “frammenti di vita di ragazzi e ragazze” che segnalano dei cambiamenti fondamentali nella vita oratoriana di S. Benedetto: con la nascita di un unico Oratorio nel 1968, la costruzione della palestra, del Cinema e del nuovo Centro giovanile, con la posa della prima pietra dell’allora vescovo Natale Mosconi. E in questo cammino ecclesiale nuovo s’inserisce, trentenne, don Gianni, che diventa il fulcro di numerose iniziative giovanili in città.
Alberto Lazzarini