Domenica 9 ottobre nella parrocchia San Pio X di Barco una giornata in ricordo dell’ex parroco di Barco e Mizzana, e missionario nel Congo. Forte è l’eredità che ha lasciato in tanti

«Il missionario va a “condividere”, da povero con i poveri. Come Gesù che ha posto la sua tenda fra noi, uomo tra gli uomini, vittima con i deboli, perseguitato, percosso, disprezzato, abbandonato, malfattore crocifisso.

Questa storia meravigliosa mi ha sempre persuaso prima di ogni altro argomento. E questo mi dà pace e mi giustifica nella scelta che ho fatto, della quale sono stranamente contento». Così nel 1969 scriveva don Alberto Dioli su “Lettera aperta”, giornalino d’informazione della parrocchia del Barco. In occasione del centenario della nascita del sacerdote missionario, l’Ufficio missionario dioceano, il gruppo “Amici di Kamituga”  e el parrocchie di Pontelagoscuro, Barco, Casagli e Mizzana per domenica 9 ottobre organizzano una giornata di ricordo  rendiamo noto  che

Il giorno 9 ottobre di 62 anni fa (il  9 ottobre 1960) don Dioli fece anche il suo solenne ingresso nella comunità di Barco “S.Pio X”, per poi proseguire come  primo missionario ferrarese  in Congo .

La giornata del 9 prevede alle ore 10 l’apertura del Mercatino degli “Amici di Kamituga” (fino al pomeriggio) negli ambienti Parrocchiali di “S.Pio X”  con vendita di prodotti artigianali da Kamituga (Congo) per sostenere la Missione. Alle ore 10.30 S. Messa solenne concelebrata, e animata dai cori S.Pio X e della Comunità anglofona Africana di Ferrara. Al termine della Messa don Raymond Ekanga darà testimonianza del suo incontro con don Dioli. Dopo la Benedizione seguirà un momento di incontro fraterno. Nella Sala Parrocchiale si potrà visitare la mostra “Tracce e memorie” di don Dioli. In alternativa, si potrà  restare in chiesa dove don Andrea Zerbini illustrerà la propria raccolta dedicata all’opera di don Dioli. Alle ore  12.30-12.45, aperitivo insieme  fino alle ore 14-14.30.

Nella giornata sarà distribuito gratuitamente un fascicolo sull’opera di don Dioli  a cura del Gruppo “Amici di Kamituga”. Chi volesse fare un’offerta pro-Kamituga  troverà indicazioni sul posto.

Per informazioni: Andrea Marchetti: 0532 462102  o  3476429731.

Francesco Ferrari

Articolo pubblicato su “La Voce” del 7 ottobre 2022 – Leggi il servizio completo dedicato a don Dioli su “La Voce”!

Abbonati qui alla nostra rivista!

 

Continua a leggere