Il 21 gennaio ricorre la V° “Domenica della Parola”, giornata espressamente voluta da Papa Francesco per ricordare l’importanza del dono che la Parola di Dio rappresenta per la vita della Chiesa.
Il modo concreto che Dio ha scelto per rivolgersi al suo popolo passa infatti attraverso “eventi e parole” (DV1), cioè realtà umane concrete e comprensibili, che hanno caratterizzato la storia dell’Alleanza. Essa poi è culminata con l’incarnazione del Verbo stesso di Dio, quando alle parole umane ispirate dei profeti dell’Antico Testamento è subentrata la presenza stessa del Verbo Eterno cha ha preso forma umana in Gesù di Nazareth. Lo Spirito ha continuato ad ispirare gli agiografi del Nuovo Testamento per illustrare la pienezza della Rivelazione di Dio in Cristo, e ancora opera nella Chiesa affinché la trasmetta integralmente e trovi in queste parole ispirate il nutrimento della propria vita di fede. La Parola di Dio è un dono permanente e dunque un passaggio obbligato per diventare cristiani in senso pieno. Attraverso di essa avviene un «dialogo costante di Dio con il suo popolo» (Misericordia et misera, 7). Lo spunto con cui il Dicastero della Evangelizzazione propone quest’anno la Domenica della Parola è l’invito di Gesù stesso: «Rimanete nella mia parola» (Gv 8,31). “Rimanere” vuol dire entrare in relazione non superficiale, lasciare che sia toccato il cuore e la mente, entrare in amicizia con colui che «ci ha chiamati amici» (DV2) per «diventare suoi discepoli» (cf Gv 8,31). Questa adesione alla Parola permette di fare un’esperienza di verità su se stessi e su Dio, una verità che parla di miseria e di salvezza insieme, di schiavitù e di libertà ritrovata: «conoscerete la verità e la verità vi farà liberi» (Gv 8,32).
Per favorire questa consapevolezza e insegnare ad attingere a questa ricchezza, in preparazione alla Domenica della Parola, il Vicariato del Beato G. Tavelli in collaborazione con gli Uffici pastorali della Curia diocesana, ha organizzato un momento formativo previo, rivolto a tutti i cristiani, domenica 14 gennaio 2024, alle ore 17, presso il Duomo di Bondeno. Chi scrive, don Paolo Galeazzi, terrà la catechesi sulla importanza della Parola di Dio nella chiesa e nella vita cristiana. Seguirà la celebrazione dei Vespri e la consegna di un segno.
Per celebrare invece la Domenica della Parola, il 21 gennaio, saranno diffusi attraverso i media degli schemi di meditazione, utili per animare la Messa in ciascuna parrocchia della Diocesi, preparati dalle suore di clausura della città di Ferrara.
Don Paolo Galeazzi
Pubblicato sulla “Voce” del 12 gennaio 2024
Abbònati qui!