Nel pomeriggio di sabato 21 settembre importante incontro al Cinema San Benedetto di Ferrara: dialogo e corresponsabilità soluzioni alla crisi
Il 21 settembre, dalle 15.30, presso il Cinema di San Benedetto a Ferrara, è in programma un importante evento formativo dedicato ai membri dei consigli parrocchiali, pastorali ed economici. Preti e laici sono invitati a partecipare a un dialogo con don Giorgio Nacci, sacerdote della Diocesi di Brindisi e membro del Comitato nazionale per il cammino sinodale. Questa sessione rappresenta un’opportunità vitale per la nostra Diocesi di esplorare insieme la passione e la tensione comune per la vita pastorale e missionaria delle nostre comunità.
Il cammino sinodale e il discernimento
Riflettendo sull’esperienza dell’anno scorso con il prof. Pierpaolo Triani, che ha esplorato il significato profondo del discernimento, è chiaro che tale processo non è meramente democratico né esclusivamente clericale, ma piuttosto un’esperienza del Popolo di Dio all’ascolto dello Spirito. Il tema della corresponsabilità nei consigli è di fondamentale importanza non solo per la nostra Chiesa diocesana, ma per l’intera Chiesa italiana, come testimoniato dalle precedenti riflessioni di mons. Gian Carlo Perego nelle sue Lettere pastorali.
Pratiche e procedure nei consigli parrocchiali
L’incontro del 21 settembre si concentrerà su aspetti pratici: come si gestisce effettivamente una riunione del Consiglio pastorale? Quali sono le migliori pratiche per preparare l’ordine del giorno e facilitare un dialogo costruttivo? Come si fa una verifica pastorale? Quali passi per la programmazione? Si esploreranno modalità di ascolto, dialogo e confronto, e si discuterà il rapporto tra i consiglieri e i presbiteri che presiedono le riunioni.
La situazione attuale e l’urgenza di miglioramento
Dall’ascolto sinodale di questi ultimi anni emergono sfide significative: i Consigli parrocchiali nella nostra Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio sono pochi (registrati in meno di trenta parrocchie) e di rado funzionano efficacemente. Questo può portare a riunioni noiose o confuse, evidenziando la necessità di un apprendimento umile e continuo nei processi di discernimento che favoriscano un autentico ascolto spirituale.
Un canale di comunicazione diretto per i membri dei consigli
Si segnala che è stato preparato un nuovo modulo che tutti i membri dei Consigli parrocchiali (pastorali ed economici) sono invitati a compilare, indipendentemente dalla partecipazione all’evento del 21 settembre. Questo strumento mira a stabilire un canale permanente e diretto di comunicazione tra la Diocesi e i laici coinvolti negli organismi di corresponsabilità, un piccolo strumento di comunione.
Don Michele Zecchin
Pubblicati sulla “Voce di Ferrara-Comacchio” del 13 settembre 2024
Abbònati qui!