Il Duomo di Ferrara avrà un suo coro per le Messe col Vescovo e altri eventi. Tutte le informazioni

La Cattedrale di Ferrara vanta una gloriosa storia musicale che affonda le proprie origini nel Medioevo. La musica nella maggiore chiesa ferrarese visse un periodo di grande splendore durante il Rinascimento, favorita soprattutto dal mecenatismo della famiglia Estense. 

Anche nei secoli successivi, seppur tra vicende alterne, i migliori compositori e musicisti nobilitarono con la loro arte le liturgie della Cattedrale, lasciando fondamentali tracce nella storia della musica sacra ferrarese. 

L’Ufficio Liturgico e Musica Sacra della nostra Arcidiocesi, volendo anche ricucire il legame con questa ricca tradizione che ci viene tramandata, ha deciso di costituire la “Cappella Musicale della Cattedrale di Ferrara” con l’obiettivo di creare una nuova formazione stabile dedicata al servizio musicale delle principali celebrazioni presiedute dall’Arcivescovo presso la chiesa Cattedrale nonché alla realizzazione di concerti ed eventi artistico/culturali di importante rilevanza. 

La guida del gruppo viene affidata a don Paolo Galeazzi (attuale Maestro di Cappella) con la collaborazione di Edoardo Rossetti (Vicemaestro) e Devid Pavanati (Organista).

Questa realtà musicale si propone come esperienza ecclesiale e di preghiera anzitutto per i coristi che desiderano mettere la loro disponibilità e professionalità al servizio della liturgia e della missione evangelizzatrice della Chiesa.

Per tale motivo l’Ufficio Liturgico, in accordo con il Capitolo della Cattedrale, indìce le audizioni per accertare l’idoneità vocale dei candidati finalizzate all’individuazione di dodici coristi (tre Soprani, tre Contralti, tre Tenori, tre Bassi) da inserire nell’organico della Cappella Musicale. L’audizione è riservata alle voci dei registri canonici di Soprano, Mezzosoprano/Contralto, Tenore e Baritono/Basso.

Qui per iscriversi alle prove di ammissione (o usare il QR code qui sotto).

Qui il bando completo delle audizioni.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire tassativamente entro le ore 23:00 del 14 ottobre 2023; farà fede il timbro orario dell’invio del modulo online. Non saranno prese in considerazione le domande giunte dopo questo termine. 

Le prove di esame si svolgeranno presso i locali della Parrocchia della Natività di Maria Vergine di Voghiera (FE), via Roosevelt 1, sabato 21 ottobre 2023 dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 20:00; se necessario, proseguiranno anche domenica 22 ottobre dalle ore 14:00 alle 17:00.

Per informazioni o eventuale assistenza nelle fasi di iscrizione è possibile rivolgersi all’indirizzo e-mail musicasacra@diocesiferrara.it, contattando don Paolo Galeazzi al numero 0532 818131 oppure direttamente l’Ufficio Liturgico e Musica Sacra allo 0532 228029.

(a cura dell’Ufficio Liturgico diocesano)

 

Pubblicato sulla “Voce” del 29 settembre 2023

(articolo modificato alle ore 18.26 del 28 settembre 2023)

Continua a leggere