L’obiettivo è di ampliare il coro da 9 a 12-16 membri. Ecco cosa fare

di don Paolo Galeazzi*

La Cappella Musicale della Cattedrale di Ferrara riapre le selezioni per individuare nuovi coristi da inserire nel proprio organico. Le voci sono quelle canoniche di soprano, mezzosoprano/contralto, tenore e baritono/basso.

Nato nel 2023, il gruppo ha come obbiettivo primario il servizio liturgico-musicale delle principali celebrazioni presiedute dall’Arcivescovo nella Basilica Cattedrale o in altre chiese cittadine e diocesane. La direzione del gruppo è affidata al sottoscritto, don Paolo Galeazzi (maestro di cappella) con la collaborazione di Edoardo Rossetti (vicemaestro) e Devid Pavanati (organista).

Nel primo anno liturgico di attività la Cappella Musicale è stata impegnata attivamente nelle seguenti celebrazioni: 25 dicembre 2023 (Natale del Signore – Messa del Giorno), 1° gennaio 2024 (Maria Santissima Madre di Dio), 23 marzo (Domenica delle Palme con solenne riapertura della Cattedrale), 29 marzo (Venerdì Santo – Passione del Signore), 31 marzo (Pasqua di Risurrezione – Messa del Giorno), 23 aprile (San Giorgio martire, patrono di Ferrara), 19 maggio (Pentecoste), 30 maggio (Corpus Domini). 

Questo calendario verrà replicato anche nel prossimo anno liturgico 2024/2025 seppur con lievi variazioni in corso di definizione, includendo anche le celebrazioni relative al Giubileo.

Il coro è attualmente composto da 9 coristi selezionati (3 soprani, 2 contralti, 2 tenori, 2 bassi); l’obiettivo, in vista del prossimo anno liturgico, è il raggiungimento di una formazione stabile di 12 o 16 coristi, ovvero 3/4 voci per sezione (soprano, contralto, tenore, basso) tali da assicurare un organico sempre funzionale anche in caso di eventuali assenze.

A ciascun corista è assicurato un rimborso spese di 30 euro per ogni celebrazione effettuata, comprensivo delle prove preparatorie che si tengono ogni giovedì sera presso l’antica sagrestia della Cattedrale collocata ai piedi del campanile, in pieno centro storico.

Il repertorio eseguito è prevalentemente liturgico, attinto dalle raccolte ufficiali approvate dalla Chiesa Cattolica Italiana, dall’Ufficio Liturgico Nazionale e dalla produzione dei compositori contemporanei, accanto a pagine provenienti dal più vasto patrimonio di musica sacra.

Nell’ottica di promuovere e valorizzare la musica sacra ferrarese dei secoli passati, la Cappella attinge anche dal fondo musicale conservato presso l’Archivio Capitolare della Cattedrale di Ferrara. In occasione della celebrazione di san Giorgio dello scorso 23 aprile, infatti, sono state eseguite in Cattedrale per la prima volta in tempi moderni alcune composizioni inedite di Giovanni Battista Bassani (maestro di cappella della stessa dal 1686 al 1712), scritte appositamente per l’antica festa patronale. Oltre all’organo, in alcune solennità è prevista anche la presenza di altri strumenti (es. ottoni o archi) per nobilitare i brani vocali o per proporre pagine di letteratura che, inserendosi pertinentemente nel rito celebrato, ne sottolineano il significato.

Per una prima valutazione interna, chiunque fosse interessato a far parte del coro può scrivere una mail a cappellamusicale.cattedralefe@gmail.com inviando un video di presentazione (formato MP4, durata massima 7 minuti) dove esegue un brano a scelta dal repertorio gregoriano e un brano a scelta dal repertorio sacro/liturgico monodico o polifonico, entrambi con o senza accompagnamento di pianoforte/organo. Inoltre, si chiede di allegare anche un sintetico testo di presentazione oppure il curriculum vitae descrittivo delle competenze musicali. I candidati ritenuti idonei verranno successivamente contattati per fissare un incontro in presenza.

* Maestro di Cappella della Cattedrale di Ferrara

 

(Foto: Mauro Gatti, Festa Corpus Domini, Ferrara, 30/5/2024)

 

Pubblicato sulla “Voce” del 21 giugno 2024

Abbònati qui!

Continua a leggere