Suor Cristiana Dobner e suor Maria Gloria Riva sono le protagoniste di due incontri a Ferrara il 7 e 23 maggio
“Nessuno è felice come chi sa di essere Amato” : con questa citazione di Alda Merini si intende proporre un percorso per recuperare le chiavi della Bellezza del quotidiano, quale ricerca necessaria al cammino di ogni uomo, per comprendere come quella Bellezza a cui il cuore dell’uomo anela da sempre, per un cristiano è un Volto incarnato che Ama e ha a cuore il destino dell’umanità.
La decantata citazione di Dostojevskj secondo cui “La Bellezza salverà il mondo” non può essere letta solo come una parentesi estetica separata dalla vita quotidiana: la Bellezza che salverà il mondo e che sazia il cuore dell’uomo è infatti la “pulchritudo Dei, la Grazia divina che in un Volto è salvifica in quanto combinazione di armonia, equilibrio e Grazia, e che richiede un cammino che si snoda lungo l’intera esistenza.
Il percorso che si intende proporre avrà come suo inizio due appuntamenti significativi nel mese di maggio e si svilupperà anche a settembre e nei mesi successivi. Si inizia martedì 7 maggio nel Monastero delle Sorelle Clarisse in via Campofranco, alle ore 21, dove Md. Cristiana Dobner, tra le massime teologhe italiane e carmelitana scalza nel monastero di S. Maria del Monte Carmelo a Concenedo di Barzio (Lecco) ci offrirà un contributo dal tema “Lo strale della paradossale bellezza. Quale possibile Humanitas da un volto crocifisso e risorto”. Giovedi 23 maggio, invece, suor Maria Gloria Riva, saggista e storica dell’arte, Md. Superiore della comunità monastica dell’Adorazione Eucaristica a Pietrarubbia (PU) e San Marino, ci inviterà a riflettere sull’importanza della Bellezza mediata dalla relazione, nell’incontro dal titolo “Il cammino che nasce dallo sguardo: il riveder le stelle delle donne del Purgatorio di Dante”. Il 23, appuntamento presso Casa Cini, in via Boccacanale di Santo Stefano, 24, alle ore 21.
Gli incontri sono a cura del sottoscritto, don Franco Rogato, in collaborazione con il Monastero delle Clarisse di Ferrara e Casa Cini.
Don Franco Rogato
Pubblicato sulla “Voce” del 3 maggio 2024
Abbònati qui!