Si parte il 19 febbraio a Casa Cini. Fra gli ospiti, Pierferdinando Casini e il Sindaco di Cremona
«È carità stare vicino a una persona che soffre, ed è pure carità tutto ciò che si fa, anche senza avere un contatto diretto con quella persona, per modificare le condizioni sociali che provocano la sua sofferenza. Se qualcuno aiuta un anziano ad attraversare un fiume – e questo è squisita carità –, il politico gli costruisce un ponte, e anche questo è carità. Se qualcuno aiuta un altro dandogli da mangiare, il politico crea per lui un posto di lavoro, ed esercita una forma altissima di carità che nobilita la sua azione politica».
(Fratelli tutti, 186)
Una scuola di politica costituisce un programma ambizioso. Abbiamo discusso lungamente sul termine “scuola”, convenendo sul fatto che non immaginavamo un luogo destinato a proporre modelli consolidati, da replicare meccanicamente. Al contrario ci interessava mettere al centro la domanda: «quali proposte per una politica al servizio della donna e dell’uomo d’oggi?».
Pensiamo che una scuola sia davvero tale, quando chi la vive può portarvi e valorizzare la propria esperienza. Quando le voci critiche vi trovano cittadinanza e custodia. Quando ci aiutiamo ad immaginare il “futuro insieme”. Quando, in estrema sintesi, diamo un’opportunità alla speranza.
IL programma COMPLETO
TUTTI GLI INCONTRI SI
SVOLGERANNO A CASA G. CINI
(VIA BOCCACANALE DI S. STEFANO, 24/26, FERRARA)
Prolusione – “Partecipazione come valore”
* Lunedì 19 febbraio 2024, ore 20.30-22.30, interviene Giuseppe Riggio SJ, Direttore Responsabile di “Aggiornamenti Sociali”, sul tema “La partecipazione alla vita politica come segno di una cittadinanza autentica”.
***
Testimonianze – concretezza e prudenza della mediazione
* Venerdì 08 marzo 2024, ore 20.30-22.30, interviene Pierferdinando Casini, Senatore della Repubblica, sul tema “I cattolici nella vita politica: la concretezza e la forza della mediazione politica. Una testimonianza sul piano della politica nazionale”.
* Martedì 12 marzo 24, ore 20.30-22.30, interviene Gianluca Galimberti, Sindaco di Cremona, sul tema “I cattolici nella vita politica: la concretezza e la forza della mediazione politica. Una testimonianza sul piano della politica locale”.
***
Laboratori – Strumenti a disposizione del cittadino per incidere sulla politica
* Martedì 19 marzo 2024, ore 20.30-22.30, intervengono Andrea Maggi, Assessore allo Sport, Lavori Pubblici, Piano Strategico, Recovery Fund del Comune di Ferrara e Dario Maresca, Consigliere di minoranza del Comune di Ferrara, sul tema “Strumenti e percorsi per il cittadino che desidera incidere sulle politiche della propria città”.
* Martedì 26 marzo 2024, ore 20.30-22.30, interviene Marcello Mangolini, Sociologo, esperto di comunicazione digitale, politica ed elettorale, sul tema “La formazione dell’opinione politica: fonti, strumenti, meccanismi”.
Pubblicato sulla “Voce” del 26 gennaio 2024
Abbònati qui!