Dal 6 novembre in diverse parrocchie della nostra Diocesi, quattro film con ingresso a offerta libera per sostenere le nostre parrocchie e sensibilizzare sull’8xmille

Riscoprire la figura del sacerdote attraverso la settima arte, per sostenere la nostra Chiesa. È questo il progetto che prende vita anche nella nostra Arcidiocesi e promosso a livello nazionale da Servizio Promozione Sostegno Economico della CEI insieme all’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, con la collaborazione della Fondazione Ente dello Spettacolo e dell’Acec. Una proposta per tutte le parrocchie: un sussidio per accompagnare le comunità in un percorso cinematografico dedicato ai sacerdoti, quattro pellicole di successo, che possono essere una buona occasione per rilanciare il tema delle firme per l’8xmille e soprattutto delle offerte deducibili per il sostentamento dei sacerdoti.

I titoli scelti nella nostra Diocesi sono i seguenti: “Come un gatto in tangenziale. Ritorno a Coccia di Morto” (2021) di Riccardo Milani; “Se Dio vuole” (2015) di Edoardo Falcone; “Io, loro e Lara” (2010) di Carlo Verdone; “Oltre la bufera” (2019) di Marco Cassini.

Ci troviamo, quindi, di fronte a preti nati dalla penna di brillanti sceneggiatori oppure caratterizzati da trascinanti attori, come pure a figure che prendono le mosse da veri testimoni del Vangelo che presidiano le periferie della società. Un modo per richiamare l’attenzione sul valore e sull’impegno costante che i sacerdoti mettono in campo nella vita di tutti i giorni, affrontando numerose sfide per e con la comunità. Nella locandina qui trovate il programma completo delle proiezioni che si terranno – a offerta libera – dal 6 novembre a Ferrara, San Giuseppe di Comacchio, Berra, Fiscaglia, Bondeno, Codigoro, Pontelagoscuro, Comacchio, coinvolgendo così i Vicariati Beato Giovanni Tavelli, Madonna delle Grazie, San Cassiano, San Giorgio, S. Guido Abate, San Maurelio, S. Caterina Vegri, Sant’Apollinare.

I fondi dell’8xmille – lo ricordiamo – contribuiscono al sostentamento dei sacerdoti, alle esigenze di culto e pastorale e alle opere di carità in Italia e nel mondo. Eppure, le statistiche dicono che tra quanti frequentano abitualmente la Messa domenicale uno su due non firma. È responsabilità di tutti aiutare la nostra Chiesa.

Pubblicato sulla “Voce di Ferrara-Comacchio” dell’8 novembre 2024

Abbònati qui!

 

(Foto: “Io, loro e Lara”)

Continua a leggere