Torna la Rassegna estiva domenicale nella Concattedrale di Comacchio: inizio il 23 giugno
[Qui il programma completo]
di Wladimir Matesic
«Zephiro torna, e ‘l bel tempo rimena»… Il grande Francesco Petrarca riconosceva nel gagliardo soffiare del vento di Ponente uno dei segni dell’approssimarsi della bella stagione. Ultimamente si può constatare come per le calli e i canali della città di Comacchio il suono garrulo e solenne dei ripieni dell’organo storico della sua Cattedrale, connoti l’arrivo dell’estate. Di più, la Rassegna estiva 2024 di Concerti in Basilica che va ad iniziare tornerà a portare ristoro spirituale a tutti coloro che nell’ora più calda delle domeniche estive vorranno trovate riparo dalla canicola – l’«ora panica» di dannunziana memoria, per restare in tema di grande poesia!
Sulla scorta del grande successo della Rassegna invernale 2023-24, continua infatti il felice esperimento dei concerti d’organo “post Missam”, brevi recital di musica rigorosamente sacra – mezz’ora di durata al massimo – offerti a chi si vuole trattenere nella fresca luminosità della Concattedrale di San Cassiano al termine della S. Messa: dalle 11.30 fino ai rintocchi del Mezzogiorno che vengono coronati dalla recita dell’Angelus. Un esperimento che ha colto sempre più il favore di turisti e cittadini e che ha visto moltiplicare le presenze in maniera esponenziale, forse proprio per la semplicità di impostazione e per la scelta di un repertorio di alto livello compositivo, ma al contempo facilmente fruibile.
Dunque, l’ossatura dorsale della Rassegna sarà quella del “mini concerto” d’organo che vedrà alternarsi alla consolle dell’organo storico Traeri-Grigolli sia nomi di affermati musicisti come il Maestro Luigi Locatelli – organista titolare della Basilica di San Giorgio in Ferrara – e il Prof. Andrea Berardi del Conservatorio “G. Verdi” di Ravenna. Prosegue pure in maniera proficua la collaborazione col Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, con la partecipazione attiva di chi scrive e degli allievi della sua classe di Organo, e di tanti organisti provenienti dalle più varie realtà locali, da Terre del Reno a Portomaggiore, da Adria a Chioggia. Culmine artistico e “morale” di tutta la rassegna, sarà poi il grande Concerto di San Cassiano, il 13 agosto alle ore 21.00, che vedrà impegnati la soprano Lucia Cortese, accompagnata dall’organista di fama internazionale Manuel Tomadin, titolare della cattedra di Organo presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste e pluripremiato esecutore.
Una delle belle notizie che questa Rassegna estiva porta poi con sé, è relativa agli incipienti lavori di restauro dell’organo della Basilica: dopo 40 anni esatti dagli ultimi restauri, a settembre si procederà allo smontaggio dello strumento e ad una opera di radicale pulizia e intonazione, più che necessaria per tamponare malfunzionamenti diventati ultimamente troppo evidenti. Ragion per cui, le Messe d’organo di settembre e ottobre, ideate per condire di spiritualità le altrimenti sapide, aromatiche atmosfere della Sagra dell’anguilla 2024, verranno celebrate presso la chiesa del Rosario, dove dallo scorso settembre si è provveduto a collocare un piccolo ma versatile strumento, costruito dalla blasonata ditta organaria “Walcker” di Ludwigsburg nel 1954 per una piccola chiesa dei dintorni di Brema, e offerto da alcuni benefattori nello scorso autunno. Un motivo in più quindi per accogliere con gioia Concerti in Basilica 2024 e lasciarsi trasportare dalla mistica brezza delle sue note: un invito a lasciar evaporare le terrene preoccupazioni all’ombra del campanile di San Cassiano. Buon ascolto a tutti!
***
Calendario e programmi completi dei concerti si possono trovare sul sito www.upcomacchio.it/concerti/
Pubblicato sulla “Voce” del 21 giugno 2024
Abbònati qui!