Appuntamento in parrocchia il 16 giugno: testimonianze e condivisione di vita
di Ottavia Persanti
«La famiglia è lo specchio in cui Dio si guarda e vede i due miracoli più belli che ha fatto: donare la vita e donare l’amore». La citazione di Papa Giovanni Paolo II sarà lo sfondo di un evento interamente dedicato alla famiglia. Domenica 16 giugno nella parrocchia di San Paolo a Lido degli Estensi, a partire dalle ore 10.30 avrà luogo la “Giornata della Famiglia”: un’occasione per crescere un po’ di più nella vita e nell’amore, un’opportunità di condivisione aperta a tutti, vicini e lontani, mamme e papà, figli, nonni…
IL PROGRAMMA DEL 16 GIUGNO A ESTENSI
Durante la mattinata ascolteremo la ricca e autentica testimonianza di vita di Giuliana e Paolo Zappaterra, della Casa Famiglia “L’Aurora” a Le Contane (Jolanda di Savoia). Dopo un pranzo di condivisione in cui ogni partecipante sarà libero di portare ciò che desidera, il pomeriggio avremo il prezioso dono di vivere l’incontro su “I 5 linguaggi dell’amore”, dal celebre testo di Gary Chapman: un viaggio tra il nostro dare e ricevere amore che, grazie ad Anna Maria e Daniele Garuti e ad altri amici di Incontro Matrimoniale, ci permetterà di comprendere sempre più i diversi linguaggi dell’amore in cui e di cui viviamo. Sarà possibile partecipare all’evento anche con bambini e ragazzi, perché saranno animati da alcuni Scout del gruppo Comacchio FSE 1. La giornata infine culminerà con la Celebrazione Eucaristica.
IL GRUPPO FAMIGLIA DI COMACCHIO
L’evento del prossimo 16 giugno è stato desiderato e organizzato da uno dei gruppi famiglia di Comacchio, che vede la partecipazione di coppie di sposi, con e senza figli, che si ritrovano una volta al mese – il sabato dalle ore 19 in poi – per confrontarsi e crescere insieme nella fede e nella condivisione. Il gruppo è nato dal bisogno delle famiglie di riscoprire la propria ricchezza, la propria vocazione. È bello vivere una comunione di fede, avendo come modello la famiglia di Nazaret che ha vissuto la propria vocazione attorno al dono del Figlio, Gesù!
Come imparare l’arte di un amore profondo come quello di Cristo, disposto ad amare sempre e tutti e soprattutto per primo? Nel gruppo ci si interroga, si dialoga, ci si ascolta, si condivide e quest’anno si è entrati insieme, incontro dopo incontro, nelle tematiche proposte dal testo “Vorrei amarti come ti ama Dio” di don Renzo Bonetti, sacerdote della Diocesi di Verona, edito da Edizioni Porziuncola. E per conoscere l’amore di Dio in Cristo Gesù è necessario lasciarsi guidare dalla Parola di Dio, che pagina dopo pagina si riscopre essere sempre più centrale nella vita degli sposi. Una Parola che è sicuramente da comunicare e annunciare, ma che prima di tutto viene ascoltata e vissuta, per santificare giorno per giorno la vita domestica.
La vita familiare può diventare così una grande occasione per essere parabola, perché leggere oggi la vita alla luce della Parola di Dio può rendere la famiglia più robusta, capace di vivere un nuovo rapporto con Dio e testimoniarlo con forza nel mondo. È un invito a mettere al centro della coppia e nel rapporto con i figli Gesù e la Sua Parola, affinché questa sia sempre più feconda negli innumerevoli ambienti che frequentiamo ogni giorno.
Che grande responsabilità ha la famiglia! Se si desidera scoprire, approfondire, entrare pienamente nell’identità di una vita donata nell’amore, non resta che cogliere l’occasione di partecipare all’incontro del prossimo 16 giugno a Lido degli Estensi: cerchiamo insieme di diventare sempre più un riflesso dell’amore di Dio sulla terra.
Pubblicato sulla “Voce” del 7 giugno 2024
Abbònati qui!