Festa all’insegna dell’arte, dell’educazione e della solidarietà
Grande successo per la festa di fine anno svoltasi lo scorso 27 maggio alla Scuola Secondaria di I grado paritaria “San Vincenzo” di Ferrara.
Ad aprire l’evento è stato il musical “Tutti insieme appassionatamente”, a cura della compagnia teatrale della scuola, “Fantaghirò”, diretta dalla Prof.ssa Chiara Binaschi. Lo spettacolo, liberamente ispirato all’omonimo film degli anni ’60, coniugando modernità e tradizione, è riuscito ad incarnare perfettamente la tematica scelta per il progetto educativo d’istituto per questo anno scolastico, “L’Attesa – il Tempo, il Desiderio e la Speranza”. Attraverso la vicenda, gli spettatori hanno potuto sperimentare l’attesa della realizzazione dei desideri vivendo il tempo donato con la forza che nasce dalla speranza, sempre nella consapevolezza di «vivere la vita per la quale si è nati». Il sipario è calato al termine dell’esecuzione di un ballo rinascimentale, ricostruito attraverso gli approfondimenti effettuati nell’ambito del laboratorio di danza antica, curato dalla Prof.ssa Daniela Frondiani. A seguire, il giardino dell’istituto ha ospitato l’aperitivo di saluto preparato con grande cura dalla cucina interna alla scuola.
Un altro momento molto importante della serata ha visto la premiazione, in teatro, del concorso sul fumo, al quale hanno partecipato le Classi Seconde e Terze, classificandosi ai primi posti. Nello specifico, la Fondazione Sergio Cova, con sede legale presso il reparto di Pneumologia di Rovigo, nell’ambito di progetti di prevenzione di malattie croniche dell’apparato respiratorio, ha istituito quest’anno premi per la miglior campagna antifumo, dal titolo “Liberi di Respirare. No al Fumo. Sì alla Vita”, realizzata dagli studenti delle scuole secondarie: un’iniziativa che nasce dai giovani rivolta al mondo degli adulti. La cerimonia di premiazione degli elaborati vincenti, volti a sensibilizzare ad una mentalità smoke free, nonché a creare le fondamenta per costruire una città libera dal fumo, ha visto, altresì, la partecipazione dell’Assessore all’ambiente del Comune di Ferrara, Alessandro Balboni, a cui è stata sottoposta la richiesta di realizzare, eventualmente, anche nella nostra città, degli spazi pubblici (ad esempio, parchi, fermate degli autobus, spazi social o altro), autenticamente smoke free, utilizzando le idee dei ragazzi per tenere desta l’attenzione sui pericoli del consumo di tabacco e, in particolare, dell’esposizione al fumo passivo, educando, al contempo, l’intera cittadinanza. Così, la Classe II A si è aggiudicata il primo premio, grazie all’allestimento di un TG, eccellente risultato di un progetto di videomaking coordinato dal regista Marco Marchi; a parimerito, si sono classificate al secondo posto le Classi III A – con un elaborato realizzato con la tecnica stop motion – e III B, con la composizione di musica e testo di una canzone, “Sfumature”. Infine, la Classe II B ha conquistato il terzo premio, attraverso la creazione di poster/locandine, accompagnate da slogan volti alla prevenzione nei confronti del fumo. I riconoscimenti sono stati consegnati da alcuni medici pneumologi, membri della commissione individuata dalla Fondazione, coordinata dal Dott. Gian Luca Casoni, Primario di pneumologia dell’Ospedale di Rovigo.
Infine, la serata si è conclusa con un’ulteriore premiazione: quella per la raccolta tappi in plastica a favore dell’Associazione “Giulia Onlus”, per l’acquisto di strumentazioni e borse di studio per la ricerca, da devolvere al reparto di oncologia pediatrica dell’Ospedale Sant’Anna di Cona, che ha decretato vincitrice dell’ambito “Tappino d’oro” la Classe I A con più di 170 kg di tappi raccolti. L’atto conclusivo di questo anno scolastico si è quindi rivelato un autentico momento di gioia per tutti, con immensa soddisfazione da parte degli studenti, delle loro famiglie (le quali hanno dimostrato un grande apprezzamento anche per l’esposizione dei lavori realizzati dagli alunni ed esposti nei vari locali dell’istituto), nonché dei docenti e di tutto il personale scolastico, all’interno di un clima in cui si respirava una bellissima atmosfera, frutto di uno splendido cammino condiviso.
Collegio Docenti della Scuola Secondaria di I grado “San Vincenzo”
Pubblicato sulla “Voce” del 7 giugno 2024
Abbònati qui!