Momento di confronto la sera del 23 maggio nel Cinema San Benedetto di Ferrara. L’incontro organizzato da alcune associazioni cattoliche
Qui la locandina dell’evento
Giovedì 23 maggio, alle ore 20.45, presso il Cinema San Benedetto di Ferrara (via Tazzoli, 11), alcune associazioni e movimenti ecclesiali ferraresi – Azione Cattolica Italiana, ACLI, AGESCI, MASCI, Movimento Rinascita Cristiana, Comunità Papa Giovanni XXIII, Salesiani cooperatori – promuovono un incontro pubblico sui programmi delle coalizioni formatesi in vista dell’appuntamento elettorale del 8 e 9 giugno per l’elezione del Sindaco di Ferrara e dei componenti il Consiglio Comunale.
Non a caso il manifesto di invito all’incontro pubblico presenta una matita che disegna il profilo della facciata della Cattedrale di Ferrara in continuità con il Castello Estense, sede del Comune: noi cattolici siamo cittadini che crediamo al bene comune, diamo valore alla politica come alta espressione di carità e, di conseguenza, intendiamo richiamare all’importanza del voto e della scelta del Sindaco e della sua coalizione/lista.
Per questo motivo i candidati sindaci sono stati invitati a partecipare e, se non ritengono di essere presenti o ne sono impossibilitati, a farsi sostituire da un loro delegato/a presente in lista elettorale.
Come rete delle associazioni e movimenti sopra indicati, auspichiamo che la presenza di tutte le coalizioni costituisca un’opportunità democratica di presentazione e di confronto dei programmi, al fine di stimolare un’assunzione consapevole di responsabilità da parte di tutti i cittadini e le cittadine.
Abbiamo pensato di focalizzare l’attenzione su tre temi che ci stanno fortemente a cuore, in quanto vicini alla sensibilità e all’impegno delle nostre associazioni e movimenti: la condizione giovanile, l’attenzione alle famiglie e l’essere comunità accogliente e solidale. Dopo una breve introduzione su ciascuno di essi e l’esposizione delle domande elaborate dagli organizzatori, ogni candidato avrà 5 minuti per esprimere la propria proposta. In conclusione dell’incontro ogni candidato potrà lanciare un breve appello al voto.
Auspichiamo che per ciascuno dei tre temi – giovani, famiglie, comunità solidale – i programmi presentati siano traducibili in soluzioni concrete, realizzabili nella nostra realtà ferrarese.
(Comunicato a cura di Azione Cattolica di Ferrara-Comacchio, ACLI provinciali di Ferrara, AGESCI zona di Ferrara, MASCI Comunità di Ferrara, Movimento Rinascita Cristiana di Ferrara, Comunità Papa Giovanni XXIII zona Emilia, Associazione Salesiani cooperatori)
Pubblicato sulla “Voce” del 24 maggio 2024
Abbònati qui!