La lettera di mons. Libanori: ora, dopo l’approvazione, andrà tutto al Dicastero per le Cause dei Santi. Nell’ottobre 2021 la chiusura dell’inchiesta diocesana. La richiesta di un aiuto per sostenere le pratiche
di mons. Daniele Libanori
Con grande gioia interiore comunichiamo a tutti gli Amici di Sr Veronica e a quanti ci seguono con la preghiera e con l’affetto, che recentemente abbiamo ricevuto una lettera di P. Carlo Calloni – Postulatore Generale del Frati Minori Cappuccini -, in cui si legge che il lavoro della fase romana della Causa di Sr Veronica del SS. Sacramento è terminato ed è stato consegnato al Relatore perché scriva la Praenotatio Relatoris.
P. Calloni spera – e noi con lui – di ricevere al più presto l’approvazione del Relatore così da provvedere alla stampa e consegnare tutto al Dicastero per le Cause dei Santi per l’esame e il giudizio.
Nel nostro caso, sarà necessario un passaggio in più del solito; infatti trattandosi di una Causa Storica (perché è iniziata dopo oltre 30 anni dalla morte della Serva di Dio), è necessario che venga sottoposta anche all’esame dei Consultori storici; seguirà quello degli 11 Consultori teologi e infine approderà all’esame dei 22 fra Cardinali e Vescovi.
Bisognerà pertanto provvedere alla stampa di un volume piuttosto corposo, la Positio super Virtutibus, cioè la raccolta dei documenti che chiudono il secondo, dei quattro passaggi per la canonizzazione, e contengono la biografia documentata di Suor Veronica, con lo studio attento della sua vicenda umana e spirituale, le testimonianze raccolte e l’iter fin qui percorso, a partire dalla Fase Diocesana.
Se il giudizio espresso dalle Commissioni sarà favorevole, il Santo Padre, valutandone l’opportunità, potrà autorizzare la Promulgazione del Decreto sull’eroicità delle virtù di Sr Veronica del SS. Sacramento, che così diverrà Venerabile. Significa che le verrà riconosciuto di aver esercitato in grado “eroico” le virtù cristiane (teologali: fede, speranza e carità; cardinali: prudenza, giustizia, fortezza e temperanza; e le altre: povertà, castità, ubbidienza, umiltà, ecc.). La Positio super Virtutibus è un’opera completa e piuttosto voluminosa (il cosiddetto Libro rosso) e dovrà essere stampata ad uso di chi dovrà esaminarla e dare il proprio giudizio sulla Causa. Altre copie dovranno essere depositate presso l’Archivio del Dicastero per le Cause dei Santi, della Postulazione generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, nonché della Curia Arcivescovile di Ferrara, dove la Causa è iniziata e del Vicariato di Roma, dove essa si è conclusa, oltre, naturalmente, l’Archivio dell’Associazione “Amici di Sr Veronica”, che fin dal 1970 ha predisposto la raccolta dei documenti e delle testimonianze, nonché la memoria della Serva di Dio e ha promosso e finanziato tutto l’iter della Causa.
Le spese da sostenere per le pratiche ancora da svolgere (esame dei Consultori storici e soprattutto la stampa dei documenti ecc.) saranno piuttosto importanti, perciò abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti, a cominciare da coloro che ci hanno sempre accompagnato. Chiediamo pertanto a tutti gli Amici con i quali abbiamo percorso questo lungo cammino e agli altri che vorranno unirsi a noi, di promuovere una raccolta straordinaria di fondi per sostenere i passaggi che ancora mancano al temine della Causa.
Non importa quanto ognuno potrà donare e in quali tempi: tutte le offerte saranno gradite come segno concreto della vicinanza e dell’affetto con il quale continuate a partecipare all’impegno dell’Associazione Suor Maria Veronica del SS. Sacramento. Una forma potrebbe essere, per esempio, un piccolo versamento mensile sul Conto Corrente dell’Associazione; un altro ancora, potrebbe essere l’offerta per una delle pubblicazioni disponibili su Sr Veronica in modo da farla conoscere.
Siamo certi dell’intercessione di Sr Veronica per tutte le nostre necessità e per quelle grazie spirituali che aiutano a vivere la testimonianza cristiana. Da parte nostra assicuriamo la preghiera e ringraziamo fin d’ora i benefattori che vorranno partecipare a questa iniziativa. In merito segnaliamo di seguito i dati necessari per effettuare l’offerta per la raccolta straordinaria di fondi:
Intestazione: Associazione Suor M. Veronica del SS. Sacramento
A mezzo:
1) Bonifico ad Emil Banca con IBAN: IT 36 N 07072 13001 000000712499
2) Bonifico a Poste Italiane con IBAN: IT 17 Z 07601 13000 000020725511,
3) A mezzo bollettino postale: c.c.p. n. 20725511
Pubblicato sulla “Voce” del 10 maggio 2024
Abbònati qui!