Il 22 marzo interverrà don Marc Bigirindavyi, testimone oculare del massacro di 40 seminaristi
Il cammino della comunità di S. Caterina, da quando è sorta- quest’anno il quarantesimo della sua dedicazione – è sempre stato arricchito dal bellissimo e fraterno legame con le Sorelle Clarisse del monastero del Corpus Domini.
Anche quest’anno, come dalla nascita della parrocchia, in quaresima, viviamo insieme a loro l’Ottavario in preparazione alla festa liturgica della nostra patrona per incontrarci e condividere con loro il dono di Caterina, dono per noi e per tutta la nostra Chiesa diocesana. “Su di te sia Pace”, questo il titolo dell’Ottavario, caratterizzato da incontri molto significativi e toccanti riguardo al grido di pace e di riconciliazione che sale dalla Terra Santa (v. pag. 3, ndr).
In continuità con queste belle testimonianza di vita, in occasione della Giornata dei missionari martiri (quest’anno è la Domenica delle Palme), la nostra Unità pastorale S. Giovanni Evangelista, la sera di venerdì 22 marzo, con ritrovo alle ore 20.45, in chiesa a Quacchio, accoglierà la toccante esperienza di don Marc, sacerdote del Burundi, testimone oculare del martirio di 40 seminaristi del seminario di Buta! Sarà la possibilità di percorrere insieme a lui il dolore e i frutti di quella “via crucis vivente”.
Vi aspettiamo!
La comunità parrocchiale dell’Unità pastorale S. Giovanni Evangelista
CHI È DON MARC BIGIRINDAVYI
Marc Bigirindavyi nasce a Matana, nel Burundi, il 2 giugno 1969. Dopo gli studi classici, si laurea in Geografia e inizia a insegnare nel Seminario minore di Buta (Diocesi di Bururi). Il 30 aprile 1997 è testimone dell’uccisione di 40 seminaristi da parte di miliziani hutu avendo rifiutato di dividersi tra hutu e tutsi. «Siamo fratelli,» dissero stringendosi gli uni agli altri, «non possiamo separarci». Avevano tra i 16 e i 24 anni. La Chiesa burundese ha aperto la causa di canonizzazione proponendoli come «martiri della fraternità». Il loro martirio contribuisce alla maturazione della vocazione di Marc. Ai 40 seminaristi, Marc ha dedicato un libro, “Martiri della fraternità. I quaranta seminaristi di Buta via di evangelizzazione” (ed Itaca, 2022). Negli anni 1997-2004 Marc studia Filosofia e Teologia e nel 2004 viene ordinato sacerdote a Rumeza. Da novembre 2004 a luglio 2006 è vicerettore del Seminario di Buta, per poi diventare direttore del Liceo Nostra Signore di Lourdes di Rumeza da agosto fino al 2016. Nel settembre 2016 si trasferisce in Italia dove consegue, nel 2020, la Licenza in Teologia dell’Evangelizzazione presso la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna.
Dall’ottobre 2017 è vicario della parrocchia di San Petronio a Castel Bolognese.
Pubblicato sulla “Voce” del 1° marzo 2024
Abbònati qui!