Lui, detto “Il contadino di Porotto”, gestisce assieme alla moglie un’azienda agricola che, dopo tanti anni coi frutteti, si occupa di prodotti orticoli. Indovinate dove si sono innamorati? Al “Pomodoro”…
di Cinzia Berveglieri
Il piccolo Marco adora vivere in campagna.
Mentre papà, che fa l’autotrasportatore, è in giro per lavoro, lui passa interi pomeriggi a fianco della mamma che lavora nel frutteto.
È dai cambiamenti degli alberi da frutto che ha imparato a riconoscere l’alternarsi delle stagioni. I rami secchi imbiancati dalla brina invernale salutano l’arrivo della primavera riempiendosi di gemme che si ingrossano, mentre le giornate si fanno via via più lunghe. È estate quando, in pantaloncini corti e canottiera, si diverte a contare le piccole pere che prima dell’arrivo dell’autunno saranno pronte per essere raccolte e vendute.
Spesso Marco si infila nel magazzino che sta di fianco alla casa dei genitori e, fingendo di non sentire mamma che lo chiama perché la cena è in tavola, immagina che le file delle cassette piene di frutta impilate una sopra all’altra siano le torri di un castello che gli appartiene. Poi, arrampicandosi a fatica, siede al posto di guida del trattore che sta di fronte al portone spalancato sulla campagna, e mentre gli ultimi raggi del sole lo abbagliano lui chiude gli occhi immaginando di essere…un principe azzurro su un bellissimo trattore bianco…
Francesca ha viaggiato molto. I genitori, per motivi di lavoro, da Brescia si sono trasferiti negli Emirati Arabi e lei ha trascorso parte della sua infanzia a Dubai. Poi la sua famiglia si è stabilita a Ferrara, e lei dentro alla sua inseparabile valigia, assieme a tutte le esperienze e le conoscenze maturate nelle scuole internazionali che ha frequentato, ha trovato un angolino dove custodire il suo sogno. Lei vuole trovare…un principe dagli occhi azzurri…
UN PRINCIPE DAGLI OCCHI AZZURRI
Francesca e Marco sono cresciuti tenendo sempre per mano i loro sogni.
Lui, che ha studiato elettronica, è andato a lavorare in campagna, prima come terzista nelle aziende della zona, poi nell’azienda agricola di famiglia. Quando è nel frutteto, in sella ad un trattore è talmente felice che non sente la fatica delle ore di lavoro che superano di numero le dita delle sue due mani.
Come faceva da bambino, finge di non sentire la mamma che lo consiglia di fare qualsiasi lavoro tranne quello del contadino perché, lei lo sa bene, è troppo faticoso da portare avanti.
Francesca, che ora lavora come interprete in una scuola di Ferrara, è sempre alla ricerca del suo principe dagli occhi azzurri. Nel gruppo degli amici con cui spesso va alla discoteca “Pomodoro” c’è anche Marco. A Francesca sembra di tradire il suo sogno quando si accorge che «nonostante gli occhi neri», Marco con la sua educata allegria ha fatto breccia nel suo cuore. Ma si sa che al cuore non si comanda così i due si innamorano e…
LA FAVOLA DELLA VITA
Marco Bega e Francesca Giordano sono sposati da 10 anni. Dopo la nascita del secondogenito, Francesca ha lasciato il lavoro di interprete per stare a fianco del marito nella conduzione dell’azienda agricola in via Ladino, nei pressi dell’abitato di Porotto.
Gli sbalzi repentini delle temperature e le invasioni della cimice asiatica hanno quasi azzerato la produzione di pere, e “Il contadino di Porotto” (così è conosciuto sulla pagina Facebook, che la sorella Federica ha creato per lui), per salvare l’azienda ha dovuto reinventarsi, passando dal frutteto alla produzione di prodotti orticoli.
Dal grande successo della vendita diretta di patate e zucche, Marco e Francesca hanno preso il coraggio per mettersi in gioco. Da tre anni a questa parte, da marzo a dicembre, Francesca si occupa della vendita diretta degli oltre 55 tipi di verdure prodotti dal “Contadino di Porotto”.
La passione con cui portano avanti il loro lavoro è il tocco di bacchetta magica che trasforma le difficoltà (mamma Maria, scomparsa recentemente, lo sapeva bene) nel coraggio necessario per andare avanti.
IL FUTURO È GIÀ QUI
Francesca mentre tiene in braccio il piccolo Alessandro che ha 20 mesi, guarda Eleonora che, appena finito di fare i compiti di prima elementare, corre in campagna e il vento le riporta l’eco della sua risata quando incontra gli occhi scuri di papà che la guardano orgogliosi…
A volte i sogni sono daltonici …
COUS COUS DEL CONTADINO DI POROTTO
Ingredienti
Cous cous precotto
Cipolla tropea
Zucchine
Melanzane
Peperoni
Cetrioli
Pomodorini
Tagliare a quadretti piccoli tutte le verdure.
In una grande padella far appassire con olio evo metà dei dadini di cipolla tropea.
Aggiungere le zucchine e i peperoni.
Cuocere per 5 minuti e continuare la cottura dopo aver aggiunto le melanzane.
Quando le verdure saranno cotte, cuocere il cous cous seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
Una volta pronto il cous cous, aggiungere le verdure cotte.
Terminare la preparazione aggiungendo il resto delle verdure crude.
Pubblicato sulla “Voce” del 1° dicembre 2023 (storia n. 16 della rubrica “Cucina divina”)
Abbònati qui!