Il 3 dicembre nella chiesa del Gesù di Ferrara il concerto-evento organizzato da CL con i brani della cantante, letture e immagini
La missione ha la sua origine nell’entusiasmo di comunicare qualcosa di più grande di noi stessi, che ci è accaduto e non si può tacere: abbiamo incontrato Cristo nell’esperienza della Chiesa e questo incontro riempie di significato ogni istante della nostra vita.
Per questa ragione anche quest’anno aderiamo alla campagna tende di AVSI (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale), una campagna annuale popolare di sensibilizzazione e di raccolta fondi. La Campagna Tende AVSI 2023-24 ha come titolo “Desideriamo la pace. Diamole volti, i nostri” e sostiene progetti di cooperazione internazionale in Palestina, Libano, Ucraina, Italia, Tunisia, India, Kenya, Uganda.
A Ferrara e in provincia avranno luogo diverse iniziative in favore di AVSI: tra queste, segnaliamo già da adesso il Presepe Vivente il prossimo 17 dicembre e l’evento del 3 dicembre dal titolo “Adriana, amica del Mistero”, incentrato sulla testimonianza di vita di Adriana Mascagni, musicista e cantante, spentasi nel dicembre 2022, autrice di canti che sono eseguiti nelle comunità cristiane e durante le cerimonie religiose. «La nostra voce canta con un perché…», scriveva una giovane Adriana Mascagni componendo il canto “Povera voce” insieme a Maretta Campi, con parole che sorgevano dall’esperienza di bellezza, verità e amicizia che condividevano. Questo “perché” è il destino di positività e grandezza a cui è chiamato ogni uomo già adesso, nel presente.
Mascagni è stata autrice delle prime canzoni di Gioventù Studentesca (GS), realtà nata intorno al carisma educativo di don Luigi Giussani sul finire degli anni ’50; è infatti proprio nell’alveo dell’amicizia con il sacerdote brianzolo e dell’appartenenza al movimento di CL che sono fiorite la capacità espressiva e la poetica della Mascagni.
Ricorda infatti così Adriana a proposito dell’esperienza del canto in GS: «Qualsiasi frase musicale ci veniva mostrata come espressione di un significato vissuto, amato, condiviso. Ecco: condiviso. Un’amicizia così, dentro il significato. Dentro questa comunione è potuta nascere “Povera voce”».
Ma da cosa era caratterizzata questa amicizia? Dalla vibrazione profonda dell’ideale cristiano. Si rimane commossi dall’assistere ad un’“esplosione” di vita, accesa e accompagnata dentro la comunità cristiana, e tale da generare un’espressione personale carica di una suggestività tutta umana, capace di parlare di tutti e a tutti. Così scriveva Adriana a proposito dell’occasione in cui nacque il canto “Il mio volto”: «Mi sfuggiva la consistenza di me. Chi sono io? (…) Nell’affermare l’Essere, riscoprivo me stessa… Io ci sono perché sono fatta, e allora l’unica cosa è lasciare spazio al desiderio di consegnarsi all’Essere per poter essere». Adriana può essere anche la nostra voce, oggi. Proprio per questo desideriamo invitare domenica 3 dicembre alle ore 17 nella Chiesa del Gesù di Ferrara (via Borgo dei Leoni, 56) al concerto-evento gratuito dal titolo “Adriana, amica del Mistero”. Il percorso musicale si svilupperà attraverso una selezione di canzoni di Adriana Mascagni, anche inerenti l’Avvento e il Natale, intervallate da letture e immagini.
Comunione e Liberazione Ferrara
Pubblicato sulla “Voce” del 24 novembre 2023
Abbònati qui!