Il 13 aprile importante incontro sul tema con alcuni esperti. L’appello del Vescovo ai Sindaci
Il prossimo 13 aprile a Porto Viro (Sala Eracle, corso Risorgimento, 119) è in programma un incontro sulle trivellazioni nell’Adriatico, organizzato dalla nostra Arcidiocesi assieme alla Diocesi di Adria-Rovigo e a quella di Chioggia.
Una delle zone potenzialmente interessate per le trivelle è quella a nord di Goro, dove ci sarebbero almeno dai 50 ai 70 miliardi di metri cubi di gas in vari giacimenti già scoperti e mappati negli anni ‘90 da quella che allora si chiamava Agip. Si tratta di giacimenti mai messi in produzione: la maggior parte si trova a più di 12 miglia di distanza dalla costa.
Di seguito la lettera di presentazione del nostro Arcivescovo mons. Gian Carlo Perego, inviata assieme alla locandina (qui) ai Sindaci e parroci di Mesola, Codigoro, Comacchio e Goro, i Comuni più interessati alla questione.
LA LETTERA DEL VESCOVO
«Ill.mo Sindaco,
nel mese di dicembre la stampa locale e nazionale ha dato molto risalto all’ipotesi di riprendere le trivellazioni in Adriatico nel contesto della crisi energetica che la guerra in Ucraina ha generato. Molti sono intervenuti: chi a favore, chi in modo molto critico, preoccupati per la fragilità del nostro territorio. In questi mesi un certo silenzio è calato sulla tematica.
Come Vescovi delle diocesi che si affacciano sul Delta ci siamo sentiti provocati da questo tema. Ci sta a cuore questa terra, la gente che vi abita, il presente e il futuro. Abbiamo pensato di dire una parola sul tema per contribuire alla riflessione in atto. Ci è parso più corretto farlo a partire dal confronto con coloro che, per competenza scientifica, possono dirci una parola seria sulla questione.
Per questo assieme al Vescovo di Adria-Rovigo, Mons. Pierantonio Pavanello, e al Vescovo di Chioggia, Mons. Giampaolo Dianin abbiamo organizzato un convegno invitando persone con diverse competenze. Nella locandina che allego si trova il programma del Convegno.
A nome mio e dei miei confratelli Vescovi La invito al Convegno che si terrà il prossimo 13 aprile dalle ore 18 alle 20 presso la sala Eracle di Porto Viro (“Le trivellazioni in Adriatico: domande per il presente, responsabilità per il futuro”).
Ai relatori abbiamo chiesto interventi puntuali a partire dalla loro competenza. Ci sarà poi la possibilità di intervenire da parte del pubblico. Abbiamo pensato di invitare tutti i primi cittadini delle nostre tre Diocesi.
Siamo consapevoli che il gas è una necessità e che la politica spesso deve assumersi delle responsabilità per il bene della collettività; siamo consapevoli anche della necessità di valutare bene ogni intervento tenendo conto della particolarità di ogni territorio; siamo contrari a ogni forma di delega ad altri dei problemi, perché ciascuno deve assumersi qualche responsabilità e fare anche dei sacrifici per il bene comune. Non è facile tenere insieme tutti questi elementi. Noi vorremmo provarci.
Nella speranza che Lei, o un Suo delegato, possa esserci, ringrazio già da ora, certo che questo tema sta a cuore anche a Lei. Come Vescovi ci sentiamo uniti ai nostri amministratori nel servire la nostra gente e nel custodire il nostro territorio».
Articolo pubblicato su “La Voce” del 7 aprile 2023
Abbonati qui alla nostra rivista!