In memoria del giovane scomparso nel 2017, diverse iniziative legate all’astronomia, all’arte e alla fantascienza, sue grandi passioni. Organizza la Baffo John Potter 

di Cinzia Berveglieri

“Il ritorno dell’uomo sulla Luna – viaggio tra Scienza e Fantascienza” è il titolo dell’evento promosso dall’associazione di promozione sociale Baffo John Potter in collaborazione con il Comune di Ferrara e la Biblioteca comunale Casa  Niccolini.

L’evento – che prevede una mostra temporanea e incontri tematici questo mese presso la Biblioteca – è frutto di un grande gioco di squadra…

L’idea è partita da Simonetta Sandra Maestri, presidente della Baffo John Potter che lei ha fondato assieme al marito nel 2018, dopo la morte del figlio 24enne Raffaele Bonazza (il 25 settembre 2017 Raffaele è stato investito da un’auto mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali).

Ispirata dalle mille attività in cui Raffaele si prodigava, Simonetta negli ultimi 5 anni non ha mai smesso di esplorare quelle che erano le passioni del figlio prendendo dimestichezza con loro, continuando così a tenerle vive.

È a una presentazione del saggio “Gli esploratori dell’infinito” scritto da Davide Formenti e Giovanni Mongini che Simonetta si scopre a guardare il cielo «con il naso all’insù» così come quel bimbo, che ad appena 5 anni, mentre una sera tornava a casa , accompagnato dagli zii, sotto un cielo stellato indicava loro le costellazioni dando ad ognuna il proprio nome. Raffaele amava guardare i documentari che parlavano di astronomia ed era da lì che aveva imparato a riconoscerle.

E così, da cosa è nata cosa, o meglio è nata una collaborazione fra persone di età diverse, con  esperienze di vita tutte da raccontare,  con una grande voglia di mettersi in gioco, condividendo le passioni e le conoscenze di ognuno di loro.

In una delle sale di Casa Niccolini, con l’aiuto delle bibliotecarie è stata allestita una mostra temporanea, visitabile fino al 25 marzo, dove sono esposte varie opere attinenti allo sbarco dell’uomo sulla Luna tra cui locandine di film, modellini in scala, targhe commemorative dell’evento e documenti provenienti dal museo privato del maestro Giovanni Mongini, intitolato alla moglie Manuela Menci scomparsa prematuramente. 

Sabato 11 marzo Mongini, scrittore, produttore e critico cinematografico, esperto di fantascienza di fama internazionale e Davide Formenti,  scrittore e appassionato di astronomia, affiancati da Antonio Bianchi, vicepresidente della Baffo John Potter,  hanno presentato il saggio “Gli esploratori dell’infinito” di recente pubblicazione.

Giovanni e Davide, con la loro innata capacità di rendere semplici le cose più complesse, hanno fatto “toccare il cielo con un dito” a tutto il pubblico presente. Spaziando (è proprio il caso di scriverlo), tra astronomia, astronautica e fantascienza.

Inoltre, Davide Formenti, nei pomeriggi di giovedì 16 marzo e 23 marzo proporrà due laboratori esperienziali rivolti ai ragazzi di età compresa tra i 10 e i 13 anni.

Sabato 25 marzo alle 10.30 si terrà, invece, il seminario sul tema “Luna: il trampolino per il futuro”. Mongini, Formenti e  Bianchi illustreranno il programma “Artemisia della Nasa”. Guarderanno alla Luna quale scenario della filmografia e narrativa di fantascienza, sottolineandone il suo coinvolgimento nel mondo della fantasia.  Agli insegnanti iscritti sarà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dal Ministero dell’istruzione.

Una leggenda giapponese narra che ognuno di noi nasce con un filo rosso legato al mignolo della mano sinistra.

Il filo ci lega indissolubilmente alle persone che siamo destinati ad amare. Nemmeno le distanze temporali o spaziali potranno impedirci di incontrarle.

Il filo rosso non potrà essere tagliato o spezzato da nessuno.

Il legame che simboleggia è forte e niente e nessuno potrà metterlo alla prova.

Forte! Forte e indissolubile come l’amore di una mamma che con un filo rosso attaccato al suo mignolo rivolto al cielo, continua a tenere “al guinzaglio” la luna affinché illumini il cammino di Raffaele che in  Cielo sta facendo il solletico alle stelle…chiamandole per nome.

Il programma dell’evento è consultabile sulla pagina FB “BJP Baffo John Potter” .

Sito: https://www.bjpaps.it/

Articolo pubblicato su “La Voce” del 17 marzo 2023

Abbonati qui alla nostra rivista!

Continua a leggere