La terza edizione del concorso narrativo pensato per bambini e genitori delle scuole materne, propone come tema quello dell’unicità individuale. C’è tempo fino al 31 marzo 2023 per inviare gli elaborati. Anche “La Voce” in giuria
Dopo l’aggiudicazione del primo premio ai bambini della scuola S. Agnese di Gaibanella nel concorso 2021/2022, ha preso il via la terza edizione del concorso narrativo dedicato a bambini e genitori delle scuole FISM Ferrara, l’associazione che coordina oltre 50 istituti paritari sull’intero territorio provinciale.
Quest’anno, attraverso un testo scritto e per immagini, l’obiettivo è valorizzare la “Diversità”, intesa nelle sue molteplici sfaccettature come sinonimo di quella unicità che dà valore ad ogni individuo in quanto persona differente dalle altre, unica ed irripetibile. Unicità che diviene, pertanto, elemento promotore di ricchezza capace di costruire riflessioni e confronti proficui, generativi di creatività e spirito di collaborazione.
Il materiale dovrà essere inviato nel periodo tra il 14 novembre 2022 e il 31 marzo 2023 compresi, indicando il nominativo di una scuola di riferimento federata alla FISM di Ferrara.
«Il concorso narrativo FISM – commenta Biagio Missanelli presidente di FISM Ferrara – si conferma ogni anno un appuntamento atteso dalle scuole e dai bambini che possono sviluppare la propria creatività e con l’occasione riflettere su importanti tematiche. La Diversità – tema scelto quest’anno – siamo certi possa diventare occasione di dialogo e confronto non solo in ambito scolastico, ma anche familiare».
Il concorso, aperto a insegnanti e educatori federati alla FISM con l’obiettivo di coinvolgere i bambini, persone in servizio nelle scuole FISM e genitori o familiari di bambini iscritti nelle scuole FISM, prevede la valutazione degli elaborati da parte di una giuria dedicata.
Ai giurati “storici” Elisa Gottardo, coordinatrice pedagogica FISM, Gian Pietro Zerbini, caporedattore de La Nuova Ferrara e Andrea Musacci, redattore de La Voce di Ferrara-Comacchio, si aggiungono quest’anno anche Angela Poli, responsabile biblioteca comunale per ragazzi “Casa Niccolini” e Luciano Giuriola, Vicepresidente CIRCI Ferrara e promotore di Estate Bambini.
Per tutti i dettagli e le informazioni per partecipare è possibile collegarsi alla sezione dedicata del portale di FISM Ferrara: https://www.fismferrara.it/coordinamento-pedagogico/concorsi-narrativi/concorso-narrativo-2023
Articolo pubblicato su “La Voce” del 18 novembre 2022
Abbonati qui alla nostra rivista!