NEWS

MESSAGGIO DI S. E. MONS. LUIGI NEGRI PER LA SCOMPARSA DI DON FRANCESCO FORINI

Lunedì 29 settembre 2014

29/09/2014

In partenza per la sessione della Conferenza Episcopale dell’Emilia Romagna sento il gravissimo dovere di coscienza di rivolgere a tutta l’Arcidiocesi questo messaggio.
La tragica morte di Don Francesco Forini, e l’inesplicabile modalità con cui è avvenuta, è per la nostra Chiesa una tragedia di proporzioni incalcolabili.
Mentre esprimiamo sentimenti di profonda vicinanza ai famigliari di don Francesco e alla sua comunità parrocchiale, chiniamo la fronte davanti alla volontà del Signore e insieme chiediamo di saper vivere con verità questo momento terribile.
Ci mancherà l’amico e il maestro di intere generazioni di sacerdoti e di laici. Ci mancherà in un momento in cui la nostra Chiesa avrebbe avuto maggiormente bisogno di lui, proiettata com’è a trovare modi e tempi per una più autentica evangelizzazione della nostra vita e della nostra società.
Sono certo che ciascuno di noi saprà recuperare, in questo tragico momento, la profondità della fede, la grandezza della carità, l’impeto a conoscere sempre più il mistero di Cristo attraverso la meditazione attenta della Parola di Dio, di cui don Francesco era maestro.
Lui, che già vive nella gloria del Padre, continui a proteggere questa Chiesa di cui è stato figlio fedele, presbitero generoso e maestro insuperabile.

Vi benedico tutti
+ Luigi Negri
Arcivescovo di Ferrara-Comacchio e Abate di Pomposa