NEWS

100 ANNI PER ELVESIA

Il prossimo 22 luglio a Cornacervina

17/07/2014

Tra tutte le cose che ogni giorno vale la pena di festeggiare, oggi ci sono i primi 100 anni di Elvesia Rolfini

Elvesia nasce il 22 luglio del 1914 a Migliarino, dove tutt’ora risiede. Più precisamente, ospite della “Comunità Alloggio Mons. F. Franceschi”, struttura della Parrocchia dell’Assunzione di Maria Vergine di Cornacervina di Migliarino, che in questo contesto ha ritenuto omaggiarla con fiori e festeggiamenti degni dell’occasione.
Elvesia è una gentile e deliziosa signora, testimone preziosa di un secolo di storia, che ha visto il nostro Paese passare da Monarchia a Dittatura e Repubblica. Ha visto cambiare mode e culture, stili di vita e ideologie, che hanno via via abbandonato i saldi principi della semplicità per cedere il posto a nuove correnti di pensiero, che promuovono un nuovo e più materiale concetto di benessere. Grandi cambiamenti per chi, come lei era abituata ad avere un solo abito per tutti i giorni ed uno per la Domenica. Capelli d’argento e sguardo vigile e discreto, tuttora dotata di memoria brillante, ricorda mestamente il duro lavoro di domestica, che ben presto dovette intraprendere per aiutare la famiglia.
A chi le chiede quale sia il segreto di lunga vita, sorride e ricorda il piacere delle piccole cose accompagnato da una consapevolezza del tempo che passa e che la sprona ogni giorno ad assaporare il vivere quotidiano.
Elvesia ha ricevuto le felicitazioni dell’Arcivescovo di Ferrara-Comacchio Mons. Luigi Negri e delle Autorità locali che si sono uniti a parenti, amici, agli operatori della struttura che la ospita e a tutta la Comunità nelle felicitazioni per il raggiungimento del prestigioso traguardo.