NEWS

Grande Festa in Diocesi per la nomina di Mons. Andrea Turazzi a Vescovo di San Marino-Montefeltro

Lo ha annunciato Mons. Luigi Negri sabato 30 novembre

01/12/2013

In una Sala del Consiglio Presbiterale piena di amici e di gioia sabato 30 novembre Mons. Luigi Negri ha letto la lettera che annunciava che Papa Francesco aveva nominato Vescovo un sacerdote ferrarese: Mons. Andrea Turazzi, attualmente parroco alla Sacra Famiglia.
Don Andrea Turazzi è nato a Stellata di Bondeno nel 1948.
E’ entrato nel Seminario minore di Ferrara percorrendo l’itinerario degli studi classici. Ha frequentato poi il Corso teologico presso lo stesso Seminario. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 25-05-1972. Ha ottenuto la Licenza in Teologia dell’Evangelizzazione presso lo Studio Accademico Bolognese. Ha seguito i corsi di Teologia spirituale alla Facoltà dell’Italia Settentrionale a Milano.
Dopo il tirocinio pastorale presso le parrocchie della Madonnina in Ferrara e di Pontelagoscuro è stato nominato Assistente diocesano, e successivamente regionale, dell’Azione Cattolica dei Ragazzi.
Dal 1983 al 2001 è stato direttore spirituale del Seminario di Ferrara.
Ha ricoperto l’incarico di direttore dell’Ufficio catechistico diocesano dal 1990 al 1996 e moderatore della Curia pastorale.
E’ stato nominato parroco nella parrocchia cittadina del Corpus Domini e poi nella parrocchia della Sacra Famiglia, nella periferia della città.
Ha ricoperto l’incarico di Assistente diocesano per il settore adulti dell’Azione Cattolica e di Assistente unitario nel triennio 2009 -2012.
E’ Delegato arcivescovile per il diaconato permanente e l’ordo virginum.
E’ stato Docente di Catechetica e di Teologia spirituale all’Istituto di Scienze Religiose “Beato Tavelli”.
Attualmente ricopriva l’incarico di Provicario generale della Diocesi di Ferrara-Comacchio.
Ora attendiamo di sapere quando e dove sarà ordinato Vescovo, e quando farà l'ingresso nella nuova Diocesi.
Vedi il video cliccando il link sottostante.

http://www.youtube.com/watch?v=IdCbjpTT3u0