NEWS

L'Arcivescovo Mons. Luigi Negri ordina 8 nuovi sacerdoti


Sabato 18 settembre alle 17 in Cattedrale a Ferrara

28/09/2013

Sabato 28 settembre, alle ore 17 in Cattedrale a Ferrara, S. E. Mons. Luigi Negri ordinerà sacerdoti Don Paolo Bovina, don Andrea Capretti, don Adrian Gabor, don Giacomo Granzotto, don Francesco Morcavallo, don Nicola Morcavallo, don Giovanni Pertile, don Giovanni Polezzo.
Sono giovani generosi che provengono da diverse parti d’Italia e del mondo, come loro stessi osservano: “nessuno di noi è ferrarese e tra noi non c’è alcun legame apparente. Il nostro essere qui, il nostro essere insieme trova la sua forza e sorgente nel rapporto personale con Gesù Cristo. L’iniziativa è Sua, in noi si è realizzata quella parola che spesso sentiamo proclamata nelle nostre Chiese: “Chiamò a sé quelli che voleva, ed essi andarono da Lui” (Mc 3, 13).
Abbiamo solamente accolto il Suo invito, e dal sud Italia al nord della Romania la sequela del Signore ci ha portato a bussare alle porte della Sua Chiesa che è in Ferrara -Comacchio”. In questa Chiesa hanno trovato il terreno di umanità e di Grazia necessario per crescere fino al sacerdozio.
Se otto elementi lasciano la comunità del Seminario, altri otto iniziano quest’anno il loro
cammino: chi nel gruppo della Propedeutica, chi inserendosi nel primo biennio teologico.
Andando per ordine, gli alunni della Propedeutica quest’anno saranno cinque. Il gruppo del Biennio conta una dozzina di giovani, mentre nel Quadriennio sono tredici. Gli alunni del Seminario maggiore risultano quindi complessivamente venticinque, di cui due provenienti dalla Diocesi di Ferrara-Comacchio e gli altri da altre diocesi italiane o da altre nazioni (uno da Haiti e due dal Benin).

Breve scheda degli ordinandi

DON PAOLO BOVINA
È nato il 22 maggio 1984 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Cresciuto ed introdotto alla fede presso la comunità parrocchiale di S. Pietro in Castello D’Argile, ed aiutato nella maturazione anche dalle esperienze negli scout e in vari gruppi per giovani seguiti da Gesuiti, ha deciso di entrare in seminario a Ferrara nel settembre del 2006.
DON ANDREA CAPRETTI
È nato a Correggio (RE) il 30/10/1987. Originario della parrocchia S. Giorgio Martire in Rio Saliceto (RE), ha frequentato il liceo della comunicazione S. Tommaso D’Aquino. In seguito, all’età di 20 anni, è entrato in Seminario.
DON ADRIAN GABOR
Nato il 16 giugno 1982, è originario dalla provincia di Iasi, nel nord-est della Romania. Ha cominciato il suo cammino vocazionale nella sua diocesi di origine entrando in seminario a età di 15 anni. Dal febbraio 2011 è arrivato nella diocesi di Ferrara-Comacchio ed è entrato in Seminario.
DON GIACOMO GRANZOTTO
E’ nato il 23/06/1972 a Treviso, dove ha vissuto e portato avanti i suoi studi sino alla maturità superiore. All’età di ventitrè anni parte per il Regno Unito dove lavorerà per dieci anni come assistente di volo per due diverse compagnie aeree, ed è proprio durante il suo soggiorno in Inghilterra che, frequentando una parrocchia locale, ha scoperto di essere chiamato a volare in cieli molto più alti. Rientrato quindi in Italia, conosce “per caso” Don Mario Dalla Costa, Rettore del Seminario, che gli propone l’ingresso in seminario.
DON FRANCESCO PIO MORCAVALLO
Originario di San Giovanni Rotondo (FG), dopo la maturità scientifica studia alcuni anni ingegneria informatica. Lavora nell’azienda di famiglia fino all’ingresso in seminario nel 2007. Prima di entrare in seminario svolgeva servizio liturgico presso il Santuario “S. Maria delle Grazie” di San Giovanni Rotondo.
DON NICOLA VINCENZO PIO MORCAVALLO
Nato a San Giovanni Rotondo (FG) il 12 ottobre 1975, si è trasferito a Ferrara dal 2007. Prima era uno dei responsabili della ricezione ed accoglienza dei sacerdoti che accompagnavano i diversi gruppi di preghiera presso il Santuario di San Pio da Pietrelcina.
DON GIOVANNI MARIA PERTILE
E’ nato a Montagnana (PD) il 2 luglio 1971 e proviene dalla parrocchia S. Maria in Casale di Scodosia (PD). Terzo di tre figli, prima della sua entrata in seminario ha lavorato per 13 anni presso un’azienda vitivinicola del padovano come impiegato tecnico viticolo.
DON GIOVANNI POLEZZO
Originario della Parrocchia di S.Sofia in Lendinara (Ro), è nato a Rovigo il 22 luglio 1986. Dopo aver conseguito il diploma di maturità, è entrato in Seminario a Ferrara il 20 Novembre 2005.

Nella foto, da sinistra: DON GIOVANNI MARIA PERTILE, DON ANDREA CAPRETTI, DON NICOLA VINCENZO PIO MORCAVALLO, DON PAOLO BOVINA, DON GIOVANNI POLEZZO, DON ADRIAN GABOR, DON GIACOMO GRANZOTTO, DON FRANCESCO PIO MORCAVALLO