NEWS

Pastorale della Salute: ecco il calendario delle prossime attività

21/01/2019

- 1° Giovedì del mese alle ore 16.00 presso il Santuario del SS.mo Crocifisso di San Luca (Via G. Fabbri, 414 - Ferrara): celebrazione della S. Messa con relativa Catechesi per le Persone Ammalate, per i loro Familiari, per il personale dei diversi Gruppi o Associazioni di Volontariato presenti e operanti nel territorio e delle Parrocchie dell’Arcidiocesi (UNITALSI, Volontariato per Persone disabili, con patologie oncologiche, invalidanti, neurodegenerative…).

- 2° Giovedì del mese alle ore 21.00 presso il Santuario e le strutture attigue del SS.mo Crocifisso di San Luca: incontri formativi su questioni di Bioetica e\o in ordine a temi attinenti alla realtà socio-politica-finanziaria del mondo della salute.
La proposta è rivolta in particolare agli Studenti Universitari dei diversi Corsi di Laurea afferenti alle Facoltà di Medicina e Chirurgia (ivi compresi gli Studenti dei Corsi di Scienze Infermieristiche, Ostetricia, Biotecnologie, Fisioterapia e Scienze motorie…), e di Farmacia dell’Università degli Studi di Ferrara, nonché ai Medici, ai Farmacisti, agli Amministratori Socio-Sanitari e alle diverse figure professionali impegnate nel mondo della salute.

- 3° Giovedì del mese alle ore 21.00 presso il Santuario del SS.mo Crocifisso di San Luca: celebrazione della S. Messa con relativa Catechesi per gli Studenti Universitari del Polo Bio-Medico dell’Università degli Studi di Ferrara. L’invito è esteso anche ai Membri delle diverse Associazioni Cattoliche afferenti alle professioni socio-sanitarie.

- 4° Giovedì del mese alle ore 21.00 presso il Santuario e le strutture attigue del SS.mo Crocifisso di San Luca: incontri per la Formazione permanente del Volontariato Socio-Sanitario e Assistenziale.
L’iniziativa è particolarmente indirizzata a coloro che operano nel mondo del Volontariato, a coloro che prestano la loro attività nei confronti di persone con diverse patologie specifiche, e che necessitano quindi di appropriate capacità di approccio alle persone ammalate e ai loro familiari, in particolare per quanto concerne il profilo assistenziale, psicologico e spirituale. Tale proposta viene offerta anche a coloro che nell’ambito parrocchiale intendono inserirsi o già operano nei diversi servizi di carità al prossimo sofferente e ai loro congiunti.

L’Istituto di Cultura Casa “G. Cini”, oltre ad essere la sede dell’Ufficio per la Pastorale della Salute dell’Arcidiocesi, costituisce il Centro per Incontri e Conferenze su temi specifici in ambito bio-medico e\o di politiche socio-sanitarie di pubblico interesse.

L’Abbazia di Pomposa ospita Incontri e\o Conferenze concernenti problemi bio-medici o di particolare rilievo nell’ambito socio-sanitario e ambientale.

Celebrazione Comunitaria del Sacramento dell’Unzione degli Infermi: al fine di facilitare una catechesi comune e per meglio esprimere la dimensione ecclesiale del sacramento proprio che la Chiesa riserva per le Persone ammalate, a livello diocesano e con il coinvolgimento di tutti i Vicariati e le Unità Pastorali dell’Arcidiocesi, alle ore 16.00 presso il Santuario del SS.mo Crocifisso di San Luca sono proposte celebrazioni comunitarie nei seguenti giorni:
4° Mercoledì di Avvento;
Mercoledì Santo;
15 Settembre, Memoria Liturgica della Beata Vergine Addolorata.