NEWS

P. Augusto Chendi nuovo pastore della parrocchia di S. Luca

21/01/2019

Come in ogni famiglia, anche la Comunità ecclesiale della nostra Arcidiocesi manifesta la sua vitalità nel venire incontro alle diverse esigenze che la interpellano. In tal senso, il nostro Arcivescovo, S.E. Mons. Gian Carlo Perego, nella Sua sollecitudine pastorale, in data 9 gennaio 2019 ha provveduto a nominare Mons. Renzo Benati, quale Canonico Penitenziere della Basilica Cattedrale di Ferrara e, al contempo, a nominare p. Augusto Chendi, quale nuovo pastore della Comunità parrocchiale di San Luca Evangelista e Rettore del Santuario del SS. Crocifisso di S. Luca.
Appartenente all’Ordine dei Ministri degli Infermi, il cui fondatore, San Camillo de’ Lellis è particolarmente legato alla Chiesa della Madonnina della nostra città di Ferrara, p. Augusto nell’ottobre scorso è stato nominato Direttore dell’Ufficio per la Pastorale della Salute dell’Arcidiocesi, dopo aver svolto il proprio ministero sia come Cappellano in diversi Ospedali sia come Docente di Teologia Morale e di Bioetica e presso la Santa Sede avere ricoperto negli ultimi ventiquattro anni rispettivamente il ruolo di Officiale della Congregazione per la Dottrina della Fede, guidata dall’allora Card. Ratzinger, e in seguito Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute, poi confluito nel Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.
Il nuovo servizio come guida della Parrocchia di San Luca Evangelista e Rettore del Santuario del SS.mo Crocifisso, con l’aiuto di Don Davide Benini, potrà così dare modo a p. Chendi di coordinare in un unico disegno pastorale le diverse e ricche potenzialità già operanti nella Parrocchia insieme alle attività che l’Ufficio per la Pastorale della Salute intende realizzare presso il suddetto Santuario cittadino a favore del mondo delle diverse fragilità fisiche, psichiche, morali… nonché degli operatori socio-sanitari e del volontariato, segni emblematici della sollecitudine e della prossimità che la Chiesa intende affermare nel promuovere e salvaguardare sempre e in ogni circostanza la dignità della persona umana.
La Comunità di San Luca Evangelista accoglierà p. Augusto domenica 27 gennaio alle ore 16.00 con la S. Messa solenne, presieduta dal Vicario Generale, Mons. Massimo Manservigi, iniziando così un nuovo tratto di vita della Comunità, accomunando nella figura di san Luca, Patrono dell’omonima Parrocchia e Patrono dei Medici, l’impegno di una fede che si traduce in carità e sollecitudine per le persone ammalate, povere, sole.