NEWS

Comunità missionaria di Villaregia, tante le iniziative proposte

14/01/2019

La Comunità Missionaria di Villaregia offre alle parrocchie il proprio servizio missionario, in spirito di collaborazione e fraternità, per la formazione dei laici e degli operatori pastorali, per accrescere la spinta evangelizzatrice delle comunità cristiane, per l'animazione missionaria...
I missionari si mettono a disposizione dei parroci per individuare percorsi e iniziative da attuare nel territorio parrocchiale in base alle necessità del contesto. Delle équipes di missionari e missionarie sono disponibili a realizzare le attività concordate e ad accompagnare il cammino di crescita della comunità cristiana quale servizio di collaborazione col parroco.
Il ministero dell’Animazione Missionaria vuole essere una piccola proposta, in risposta all’invito di Papa Francesco a tutte le comunità cristiane per “porre in atto i mezzi necessari per avanzare nel cammino di una conversione pastorale e missionaria” (EG 25).
La CMV realizza questo servizio con le caratteristiche del proprio carisma, promuovendo la vita di comunione nelle comunità cristiane, affinché siano sempre più luoghi di comunione e “oasi di misericordia”. Propone una spiritualità missionaria, forma evangelizzatori, invita i fedeli ad assumere il mandato missionario verso chi non frequenta la parrocchia e verso i lontani dal cammino ecclesiale, fino ad aprire il proprio orizzonte alle Chiese sorelle e alla missione ad gentes.

Alcune proposte

Le proposte sono variegate e differenti a seconda dei desideri dei parroci e dei consigli pastorali. E’ possibile organizzare iniziative e incontri di poche ore o percorsi di più giorni, di alcuni mesi, fino a possibili progetti di azione pastorale su uno o più anni. Obiettivi e tematiche sono definite in base al cammino della parrocchia.

Tra le iniziative che stiamo realizzando in diverse diocesi italiane vi sono:
• Giornate di formazione dei laici e degli operatori pastorali
• Incontri per le classi della catechesi
• Ritiri kerigmatici e ritiri per genitori e coppie
• 40 Ore
• Giornate e week-end missionari
• Week end di spiritualità
• Incontri nelle scuole primarie e secondarie
• Settimane di animazione missionaria e Missioni parrocchiali
• Giornate Missionarie Estive

Diverse iniziative sono realizzabili sia in parrocchia che presso le sedi locali della CMV, che offre spazi adeguati per l’accoglienza dei gruppi parrocchiali e la presenza di equipes di missionari per la realizzazione delle attività.

La settimana di animazione missionaria è rivolta alle comunità parrocchiali con l'obiettivo di approfondire la fede attraverso un tema specifico per il cammino di crescita della comunità parrocchiale, favorire un maggiore dinamismo missionario dei laici nel territorio, rinnovare la fraternità con le giovani Chiese.

La settimana di animazione missionaria è una proposta che nasce come piccola risposta al bisogno delle comunità cristiane di “porre in atto i mezzi necessari per avanzare nel cammino di una conversione pastorale e missionaria” (EG 25).
Ci mettiamo a servizio della parrocchia con il desiderio di collaborare affinché sia sempre più una comunità dove si vivono rapporti di comunione, condivisione, stima e aiuto reciproco, dove cresce la coscienza di essere discepoli missionari, per raggiungere gli altri, soprattutto chi non partecipa alla vita ecclesiale, a partire da una testimonianza di vita fraterna. Desideriamo costruire ponti di fraternità anche con le giovani Chiesa di altri continenti e portiamo la nostra testimonianza di missionari ad gentes.

In equipe - Saranno a disposizione della parrocchia 2 o 3 missionari che si inseriscono nelle attività pastorali ordinarie con iniziative e incontri specifici:
• Incontri con i gruppi e le associazioni presenti in parrocchia.
• Incontri con i bambini e i ragazzi che frequentano il catechismo.
• Centri di ascolto nelle famiglie della parrocchia che mettono a disposizione la propria casa, coinvolgendo amici e vicini.
• Incontri nelle scuole di educazione alla mondialità e sviluppo (cf. Circolare n. 348 Prot. 8980/51-321).
• Celebrazione eucaristica quotidiana con predicazione.
• Preghiera del Rosario missionario, delle Lodi e dei Vespri.
• Veglia di preghiera missionaria e altri momenti di preghiera adatti al contesto.
• Iniziative di solidarietà.
• Visita agli ammalati.
• Visita alle famiglie (per raggiungere un maggior numero di persone i missionari si rendono disponibili ad essere accolti per i pranzi e le cene presso diverse famiglie della parrocchia)
Come si organizza? - L’organizzazione delle giornate è semplice. Va concordata con un’equipe di missionari e missionarie che accompagnano la fase preparatoria, la attuano e la verificano insieme al parroco e, se presente, il consiglio pastorale. Si concorda anche un percorso tematico in linea con il progetto pastorale della diocesi, che illumini il cammino di preghiera e unifichi la proposta fatta ai gruppi. La durata della settimana missionaria, generalmente tra i 4 e i 6 giorni, varia in base al contesto e al programma delle attività che si desiderano realizzare.

Missioni parrocchiali
Siamo disponibili anche a collaborare alla realizzazione di missioni parrocchiali che, rispetto alle settimane di animazione missionaria, si protraggono per un periodo più lungo e vedono coinvolte delle equipe più numerose, con più attività e iniziative e una maggiore preparazione dei laici della parrocchia.

Educazione alla mondialità nelle scuole
Dal 1985 la Comunità Missionaria di Villaregia offre percorsi formativi di educazione alla mondialità allo scopo di aiutare gli alunni delle scuole primarie e secondarie a confrontarsi con le differenze culturali che incontrano quotidianamente, crescendo nella capacità di accogliere e rispettare la diversità
Gli interventi di educazione alla mondialità, realizzati in collaborazione con la Onlus Comunità Missionaria di Villaregia per lo Sviluppo (Comivis) e i suoi volontari, supportano gli insegnanti in un lavoro efficace sulle diverse tematiche di questo ambito formativo.
Offriamo alle scuole
• percorsi di educazione alla mondialità: prevedono interventi in classe in cui affrontare una tematica specifica dell’educazione alla mondialità col supporto di video e immagini.
Attraverso le proposte sulla mondialità, bambini e ragazzi:
• conoscono realtà e contesti di altri continenti
• colgono l’interdipendenza tra i popoli e con situazioni solo apparentemente lontane
• maturano nuove sensibilità relazionali e atteggiamenti di solidarietà e condivisione
• apprendono esempi di diversi stili di vita e scelte di sobrietà e fraternità
• sono introdotti alle tematiche dell’interculturalità, dello sviluppo sostenibile, dei diritti dell’uomo, della globalizzazione e della pace
• usufruiscono di percorsi di riflessione sulle ingiustizie sociali nella propria realtà e nel Sud del mondo
• si arricchiscono della testimonianza dei missionari e delle missionarie e delle loro esperienze in Africa e America Latina.

La mostra itinerante: “Il mondo visto da un’altra prospettiva”, offre ai ragazzi un percorso sensoriale e dinamico sui problemi dello sviluppo, della mondialità, dei diritti alimentari e delle problematiche di rapporto tra Nord e Sud del mondo.

Week end Kerigmatici

Offriamo un fine settimana speciale in cui vivere un'esperienza di rinnovato incontro con Dio presso le sedi della Comunità Missionaria di Villaregia o anche nelle parrocchie che desiderano.
Jeshuà, Emmaus, Cana e Giona sono organizzati e realizzati dai missionari insieme a giovani, adulti e coppie, per offrire un week-end all'insegna della spiritualità, della fraternità e della gioia.
• Lo Jeshuà è un week end per giovani dai 18 ai 30 anni. Attraverso il racconto di esperienze di vita, l’ascolto della Parola di Dio , il giovane si accorgerà che sulla sua barca non è solo e che Dio ha reso la sua vita “una cosa stupenda”. Con altri giovani potrà sperimentare l'accoglienza e la gioia di camminare insieme per scoprire nuovi orizzonti e vivere al massimo, e soprattutto per riscoprire Dio nella propria vita...

• Il Cana è un week end organizzato da sposi per le coppie, un ritiro durante il quale approfondire e riscoprire la bellezza del Sì pronunciato il giorno del matrimonio. L'ascolto di esperienze e testimonianze, della parola di Dio, i momenti di coppia, sono solo alcuni degli ingredienti di questi fine settimana.

• L'Emmaus è un week-end di spiritualità per adulti, coppie e giovani over 30, un susseguirsi di momenti di gioia, condivisione, dinamicità, sorprese...
Attraverso il racconto di esperienze di vita, l’ascolto della Parola di Dio, dei tempi di amicizia e interiorità la persona si accorgerà che sulla via della vita non è sola, ma Gesù cammina con lei e può riaccendere il fuoco della vita e fare “nuove tutte le cose”.
Con Lui il cuore torna a ardere e la vita può ricominciare o tornare ad essere luminosa.
Nel cammino della vita può succedere che il fuoco si spenga: il fuoco degli ideali, il fuoco dell’amore, il fuoco dell’amicizia. Successe così anche ai due discepoli lungo il cammino verso Emmaus.
Rivivendo la loro esperienza ci accorgeremo che Gesù si mette lungo la nostra strada, ci incontra, ci ascolta e ci spalanca nuovi orizzonti di senso.
Non siamo soli, occorre solo imparare ad accorgersi della Sua presenza per tornare a sorridere alla vita.

Per informazioni e contatti:
P. Roberto Atzeni Tel. 370 130 7470 - email: roberto.atzeni@live.com| www.cmv.it