NEWS

XIII GIORNATA PER LA CUSTODIA DEL CREATO: COLTIVARE L'ALLEANZA CON LA TERRA

Il primo settembre S. Messa dell'Arcivescovo nel Bosco della Mesola. Scarica la locandina

17/08/2018

Il prossimo 1° settembre anche nella nostra Diocesi si celebrerà la 13a Giornata Nazionale per la Custodia del Creato dedicata quest’anno al tema: «Coltivare l’alleanza con la terra». I Vescovi italiani nel messaggio scritto per l’occasione sottolineano l’urgenza di abitare la terra nel segno di quell’alleanza con Dio simboleggiata, nel libro della Genesi, dall’arcobaleno. «L’arco nel cielo richiama il dono della terra come spazio abitabile: Dio promette un futuro in cui l’umanità e gli altri viventi possano fiorire nella pace». Per vincere la rassegnazione che cerca di cancellare quel segno di comunione nel cielo e a non vivere di conseguenza, vengono indicate oltre alle responsabilità del mondo economico e la politico, anche quelle proprie di ogni cristiano. In particolare esse si esprimono «nella presa in carico solidale delle fragilità ambientali di fronte agli impatti del mutamento, in una prospettiva di cura integrale», e nel vivere serenamente le relazioni con gli altri viventi, testimoniando «uno stile di vita equilibrato unito a una capacità di stupore che conduce alla profondità della vita».

PROGRAMMA
Il luogo scelto per l’evento diocesano sarà la Riserva Naturale del Gran Bosco della Mesola, luogo-simbolo della bellezza di un’alleanza con il creato custodita e alimentata in maniera fruttuosa.
Il programma della giornata prevede il ritrovo presso l’ingresso “Chiesetta Taglio della Falce” dalle 16.30. I cancelli dell’area boschiva protetta si apriranno alle 17.00 e, in gruppo, si affronterà un breve percorso di circa 2 km all’interno del bosco fino alla radura denominata “Parco delle Duchesse”. Qui il nostro arcivescovo mons. Gian Carlo Perego presiederà la Santa Messa alla presenza delle autorità militari e civili del territorio. Animeranno la liturgia i cori del vicariato “San Guido Abate”. Al termine della celebrazione eucaristica sarà offerto un momento conviviale per tutti i presenti.
Don Francesco Viali
Direttore Ufficio Pastorale Sociale, Lavoro,
Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato