NEWS

A ROMA I GIOVANI DELLA DIOCESI: “X MILLE STRADE…SIAMO QUI”

Coordinati dalla Delegazione Arcivescovile per la Pastorale Giovanile,
70 ragazzi della nostra Arcidiocesi parteciperanno all’incontro con Papa Francesco l’11 e 12 agosto a Roma

04/08/2018

La nostra Arcidiocesi insieme con altre 190, sarà presente con una settantina di ragazzi provenienti da Ferrara, da Comacchio e da diverse realtà parrocchiali e associative in rappresentanza di tutto il territorio, all’incontro con il Santo Padre dal titolo “X mille strade…siamo qui”, che si svolgerà l’11 e 12 agosto a Roma, in preparazione al Sinodo di Ottobre. Alcuni giovani giungeranno nella capitale percorrendo a piedi parte della via Francigena - uno degli antichi cammini dei pellegrini - per poi convergere nel luogo in cui i gruppi, accompagnati da 4 sacerdoti, risponderanno uniti alla chiamata di Papa Francesco insieme a migliaia di altri ragazzi provenienti da tutta Italia.
L’evento, come suggerisce il titolo stesso, è composto da due parti: la prima “X mille strade” indica la molteplicità di itinerari attraverso i quali ragazzi e ragazze dalle diocesi italiane giungeranno in pellegrinaggio a Roma. La seconda, il “siamo qui”, conferma la presenza di ciascuno per l’incontro con il Papa nelle due giornate dell’11 e 12 agosto.
TV2000 e RAI1 racconteranno in diretta, dalle 18 di sabato 11 e nella mattinata di domenica 12, i momenti salienti di questo grande incontro che vedrà i giovani e il Pontefice procedere insieme verso il Sinodo dal titolo: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, sul quale rifletteranno dal 3 al 28 ottobre prossimi, i rappresentanti delle Chiese di tutto il mondo.
Di seguito il programma delle due giornate romane:

Sabato, 11 agosto 2018
Ore 13.00: apertura dei cancelli per accedere al Circo Massimo
Ore 16.30-18.30: testimonianze dei pellegrinaggi verso Roma
Ore 18.30: arrivo di Papa Francesco
Ore 19.00: veglia di preghiera per il Sinodo con il Papa
Ore 21.00: cena
Ore 21.30: inizio festa (con la partecipazione dei The Sun)
Ore 23.30: fine festa
Ore 24.00: inizio della Notte bianca della fede: chiese del centro aperte tutta la notte con possibilità di adorazione, confessione, catechesi, incontri…
Domenica, 12 agosto 2018
Ore 6.00: apertura di piazza S. Pietro e ingresso
Ore 9.30: S. Messa presieduta da S. Em. il Card. Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Al termine il Santo Padre entrerà in Piazza, passerà in mezzo ai giovani, darà il mandato per il ritorno a casa, benedirà i doni della Chiesa italiana (Crocifisso di San Damiano e della Madonna di Loreto) per Panama, sede della Giornata Mondiale della Gioventù del 2019, e infine benedirà i giovani con la preghiera dell’Angelus.