NEWS

SALA SINODO: PRESENTAZIONE DEL VOLUME “LA CATTEDRALE IN ETA' MEDIOEVALE”. Scarica il PDF

Il 19 aprile in Arcivescovado, presente S.E. Mons. Gian Carlo Perego e l'autrice Marta Boscolo Marchi

12/04/2018

Giovedì 19 aprile alle ore 18.00 presso la Sala del Sinodo del Palazzo Arcivescovile di Ferrara, sarà presentato il libro di Marta Boscolo Marchi dal titolo “La Cattedrale in età medievale”.
Introdurrà Mons. Ivano Casaroli, Arciprete della Cattedrale e concluderà l’incontro S.E. Mons. Gian Carlo Perego, Arcivescovo di Ferrara-Comacchio.
Il testo, frutto della tesi di dottorato della storica dell’arte, è un affascinate viaggio attraverso l’edificio e i suoi tanti interrogativi, che la Boscolo - con sapiente abilità - è riuscita a districare, fondando le ricerche sui documenti degli archivi diocesani, sulla letteratura locale oltre che sul monumento e le sue pietre vive. La Cattedrale di Ferrara, infatti è uno dei maggiori templi del romanico medio-padano e divenne fin dall’epoca della sua fondazione il punto focale della città oltre che il simbolo della sua affermazione rispetto alle potenze politiche vicine, Ravenna e Venezia in particolare. Si tratta di un edificio vasto e complesso, frutto di una stratificazione di interventi che l’autrice del volume indaga per ricostruire in maniera puntuale le fasi edificatorie, dalla nascita nel XII secolo sino al XIV secolo. Un itinerario da non perdere.